FoodGastronomia

Qual è la differenza tra tofu e seitan

La differenza tra tofu e seitan non è ancora chiara a molte persone, nonostante siano due alimenti sempre più consumati, in primis da vegetariani e vegani.

La differenza tra tofu e seitan non è questione così complicata come potrebbe sembrare. Questi due alimenti, sempre più conosciuti in occidente grazie alla scelta di alimentazione vegana e vegetariana di molti consumatori, ormai si trovano in tutti i supermercati. Ma il tofu è una cosa e il seitan un’altra, ecco qual è la differenza.

Differenza tra tofu e seitan

Differenze tra tofu e seitan

Entrambe questi piatti a base di vegetali sono originari del lontano Oriente, tra Cina e Giappone. Si possono cucinare in maniera molto simile, anche se il tofu risulta, nella sua versione naturale, molto più delicato del seitan. Quest’ultimo però, per la sua particolare consistenza, viene considerato un sostituto della carne, mentre è più facile vedere l’altra preparazione vegana come un condimento da aggiunge ad altri piatti. Entrambe queste preparazione in ogni caso sono ricche di proteine vegetali, pertanto andrebbero consumate preferibilmente con frutta o verdura.

Differenza tra tofu e seitan

Il tofu in ogni caso risulta essere un fermentato, ricavato dalla soia e, nel caso si impieghi un caglio vegetale, risulta completamente vegano. È relativamente simile al tempeh, anche se assolutamente più delicato. Il seitan d’altra parte non richiede alcuna fermentazione, ma un lungo procedimento di preparazione in casa che consiste nel «lavare» una sorta di impasto fino a far rimanere esclusivamente la maglia glutinica. In questo caso si tratta di un prodotto povero di amidi, quindi meno calorico. Per ricordarvi la differenza pensate al tofu come un formaggio di soia e al seitan come una bistecca di grano, ma ricordate: il secondo ingrassa quasi 4 volte il primo.

TOPIC veg
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.