AttualitàLifestyle

Potentilla, il fiore ideale da regalare per la Festa della Mamma

Incerti su cosa regalare per la Festa della Mamma? Una potentilla simboleggia l’amore e l’affetto materno oltre a portare buona fortuna.

In cerca di qualcosa da regalare per la Festa della Mamma? Un fiore è sempre un pensiero gradito ma per questa festa un fiore in particolare sarebbe l’ideale sia per far piacere alla mamma sia per portare un po’ di buona fortuna. Stiamo parlando della potentilla nota comunemente anche come cinquefoglia: un fiore non necessariamente appariscente ma dai profondi significati e dai mille utilizzi.

regalare festa della mamma
Foto: Pezibear @Pixabay

Una potentilla da regalare per la Festa della Mamma

La potentilla è una pianta estremamente diffusa in tutto l’emisfero settentrionale. Utilizzata in genere come pianta ornamentale ha in realtà una lunga storia di utilizzo come pianta medicinale. Parte della famiglia delle rose, può vantare fino a 500 specie differenti che variano in forma, colore e proprietà. Il nome comune deriva dai fiori, composti in genere proprio da 5 petali che schiudono nel periodo di primavera e autunno. Quello latino invece arrivo dalla radice “potentia” a sottolineare le grandi proprietà terapeutiche racchiuse nella pianta e i suoi molteplici usi officinali. Ma perché bisognerebbe regalare la potentilla per la Festa della Mamma?

Perché il cinquefoglia è associato alla mamma

Nel linguaggio dei fiori grazie proprio alle sue tante qualità racchiuse in un fiore così piccolo, la potentilla simboleggia la forza e la lealtà. Nel corso degli anni, è arrivata a simboleggiare anche l’affetto e l’amore materno. La simbologia è collegabile a una particolarità della potentilla: durante le giornate piovose le foglie della pianta tendono a ripiegarsi su sé stesse in modo da formare una copertura o un riparo per i fiori. Esattamente come una mamma coi propri bambini la pianta si attiva per proteggere le strutture più delicate dai pericoli del mondo esterno. Per questo motivo è l’ideale da regalare alla Festa della Mamma. Siamo certi che tutte le mamme ne saranno contente.

blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.