FoodFrutta & VerduraNutrizione

Perché le banane sono meglio degli energy drink

Sapete che le banane sono spesso meglio degli energy drink dopo un’intensa attività fisica? Un nuovo studio sembra puntare l’attenzione sulle proprietà di questo frutto energizzante.

Le banane sono meglio degli energy drink, a sostenerlo un nuovo studio della Appalachian State University. Lo studio ha analizzato 20 ciclisti agonistici, sottoposti ad uno sforzo fisico mentre veniva loro somministrata semplice acqua, acqua e banane o una bevanda zuccherata al 6%, simile ai comuni energy drink. Ma gli scienziati si sono accorti che a fare la differenza non erano i carboidrati su cui lo studio si concentrava.

Perche le banane sono meglio degli energy drink

Banane vs Energy drink

Gli scienziati hanno capito che a livello di assorbimento di zuccheri tra i diversi test non c’era molta differenza: i carboidrati presenti nella banana si sono rivelati perfetti per mitigare l’affaticamento durante le sessioni sotto sforzo. Il frutto però ha rivelato alcuni benefici inaspettati: la presenza di composti anti infiammatori, per esempio, riducono dolore e gonfiore muscolare.

Perche le banane sono meglio degli energy drink

Gli effetti sono stati accostati dai ricercatori a quelli di comuni farmaci come l’aspirina. La banana contiene queste sostanze naturalmente, oltre ad avere un profilo nutrizionale perfetto per reintegrare le energie dopo uno sforzo fisico. Vitamina C e D per esempio sono estremamente utili per l’organismo. Secondo il dottor David Nieman, che ha supervisionato l’esperimento, «il futuro della nutrizione sportiva saranno i fitochimici della frutta

Fonti: Appalachian’s Human Performance Laboratory

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

TOPIC banana
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.