BevandeVini & Spumanti

Perché il vino rosé è perfetto per l’innovazione

Secondo gli esperti il vino rosé è quello che meglio si presta all’innovazione. Un’opportunità che i nuovi produttori non dovrebbero proprio sottovalutare.

Le caratteristiche che potrebbero ad un primo sguardo sembrare dei punti di debolezza del vino rosé sono proprio quelle che lo rendono particolarmente adatto all’innovazione. Tra queste, prima tra tutti, la relativa mancanza di una solida tradizione.

Vino Rosé

I nuovi produttori dovrebbero puntare sul vino rosé

Prima che agli appassionati possa venire un colpo è bene chiarire che quando si parla di una mancanza di tradizione – badare bene, non di storia – del vino rosé si parla in termini globali, ben consci dell’esistenza di zone da molti anni impegnate nella produzione di questo vino. Infatti, prendendo come paragone aree produttive come, per esempio, il Bordeaux o il Barolo la prospettiva cambia. Tuttavia proprio in questo si cela il valore aggiunto che dovrebbe spingere i – nuovi – produttori a puntare sul vino rosé.

vino rosé produttori

Un prodotto versatile e interessante che in un settore dominato da giganti con fondamenta ben piantate nella storia, può essere considerato ancora al principio della sua. Senza dimenticare l’appeal che il vino rosé sta dimostrando avere sul pubblico e di quanto si presti bene come soggetto per ogni attività di marketing. In quindici anni il consumo è incrementato di un solido 28% (dal 2002 al 2017) senza che vi siano segnali che ne anticipino un rallentamento.

Dal Portogallo alla California, fino al lontano oriente il vino rosé piace e i produttori emergenti non dovrebbero sottovalutare il potenziale della gioventù del prodotto e la libertà che ne consegue. Tutto sembra suggerire che il futuro si tingerà di rosa

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.