CosmesiSalute

Perché i grandi brand del makeup scommettono sulla biocosmesi

I grandi brand del makeup scommettono sulla biocosmesi. Ormai si tratta di un cambio di direzione evidente spinto da diversi fattori. Ecco cosa c’è sotto.

I prodotti cosmetici, fino ad oggi, sono risultati ricchi di innumerevoli composti chimici potenzialmente dannosi per l’organismo. La situazione, però, sta ora cambiando, mossa da una presa di coscienza che spingendo i grandi brand del makeup verso la biocosmesi.

biocosmesi
Foto di Daniel Gilbey

Il successo della biocosmesi

Le ragioni alla base del netto cambio di direzione dei grandi brand del makeup in favore della biocosmesi sono varie e di natura differente. Uno degli aspetti fondamentali e, soprattutto, più condivisibili a livello mondiale riguarda il fatto che si tratti di prodotti che vengono indossati spesso tutti i giorni. Si stima che mediamente una donna utilizzi 12 prodotti di bellezza ogni giorno, applicando su di sé ben 196 agenti chimici.

successo biocosmesi

Un’altro punto interessante riguarda un acuimento delle leggi a riguardo. Il vuoto normativo che aveva interessato il settore in passato oggi sta venendo colmato in sempre più paesi. Le leggi stanno diventando più severe e i controlli più serrati, il che sta favorendo la diffusione della biocosmesi, meno nociva e impattante di quella tradizionale.Senza dimenticare l’ambiente, una tematica sempre più a cuore dei consumatori, tema piuttosto caldo per il settore della cosmesi. Sia le componenti dei prodotti che il packaging spesso risultano derivati dal petrolio e difficilmente smaltibili dopo l’utilizzo. La biocosmesi, d’altro canto si cura anche dell’impatto ambientale dei suoi prodotti.

LEGGI ANCHE: Come sarà la cosmesi biologica nel 2019

I consumatori stanno diventando sempre più sensibili a tutte queste tematiche portando anche i grandi brand del makeup a scommettere sulla biocosmesi, una soluzione che piace e risulta sempre più sostenibile, sia a livello economico che salutistico e ambientale.

TOPIC biocosmesi
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.