AttualitàLifestyle

Il migliore ristorante sushi del mondo perde le tre stelle Michelin

È ufficiale, il migliore ristorante sushi del mondo a Tokyo perde tutte le tre stelle Michelin. Ma il Sukiyabashi Jiro è ancora un locale leggendario

È considerato il migliore ristorante sushi del mondo e ha perso tutte e tre le stelle Michelin in un colpo solo. Sukiyabashi Jiro è una vera autorità quando si tratta della tradizione gastronomica giapponese del pesce crudo e il suo locale è così esclusivo che ormai è praticamente riservato per vip e alti rappresentanti politici, come l’ex presidente Barack Obama. Un rappresentante della Guida Michelin ha però specificato che non è corretto dire che il locale abbia perso le sue stelle, la realtà è più complicata di così.

Il migliore ristorante sushi del mondo perde le tre stelle Michelin
Immagine dalla pagina Facebook di Jiro Ono

Perché Sukiyabashi Jiro ha perso le stelle

Il migliore ristorante sushi del mondo ha guadagnato la sua reputazione negli anni, diventando con il tempo un vero e proprio punto di riferimento per la cucina tradizionale giapponese. Fin dalla prima edizione della Guida Michelin dedicata a Tokyo, il locale guidato dal leggendario Jiro Ono ha sempre mantenuto le 3 stelle Michelin, il massimo riconoscimento. Ormai lo chef ha più di 90 anni ma nonostante questo continua a servire, assistito dai suoi figli.

Se nulla è cambiato negli scorsi anni, perché il migliore ristorante sushi del mondo ha perso tutte e tre le stelle Michelin? Secondo i rappresentati della Guida Michelin, la decisione sarebbe stata presa in relazione all’esclusività del locale: attualmente è praticamente impossibile prenotare per le persone comuni, probabilmente anche a causa dei posti limitati. Se non si dispone di contatti speciali, conoscenze particolari o non si fa chiamare dalla hall di alcuni hotel di lusso a Tokyo, prenotare è quasi impossibile.

Siccome la Guida Michelin ufficialmente deve consigliare locali dove le persone, anche le più comuni, possono mangiare dopo una prenotazione (più o meno semplice), il migliore ristorante sushi del mondo non poteva mantenere le sue stelle. Come abbiamo accennato prima però, questo non vuol dire che le abbia perse, semplicemente ormai si tratta di un locale troppo esclusivo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.