BevandeTè & Caffè

Le tisane per dimagrire e sgonfiare

Ci sono alcune tisane per dimagrire e sgonfiare che possono aiutare grazie alle loro proprietà benefiche alleate della linea e del benessere.

Una sana ed equilibrata alimentazione e un po’ di attività fisica sono sicuramente la chiave per mantenersi in forma. A tutti, però, prima o poi, capita di sentirsi gonfi. È possibile anche ricorrere ad alcune tisane per dimagrire e sgonfiare, grazie alle loro proprietà benefiche. Ovviamente, si tratta di piccoli aiuti, per cui vale sempre la regola di affidarsi a un nutrizionista per bilanciare al meglio la propria alimentazione.

tisane-per-dimagrire

Tè verde

Il tè verde vanta delle ottime proprietà antiossidanti, oltre a favorire l’accelerazione del metabolismo e la limitazione dell’assorbimento degli zuccheri. Diversi studi – come lo studio della Obesity Society intitolato «A Green Tea Extract High in Catechins Reduces Body Fat and Cardiovascular Risks in Humans» e la ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Nutrition – mostrano «Beneficial Effects of Green Tea» mostrano che il tè verde è una delle tisane per dimagrire e sgonfiare più adatte, in quanto porterebbe a una riduzione del grasso corporeo specialmente nell’area addominale. Per preparare una buona tazza di tè verde, non dovrete far altro che riscaldare una tazza di acqua, a cui aggiungere una bustina o un cucchiaio di tè verde da lasciare in infusione per qualche minuto prime di filtrare e bere.


La camomilla

La camomilla sgonfia la pancia? Tra le tisane per dimagrire e sgonfiare e favorire il drenaggio dei liquidi, è annoverata la camomilla. Quest’ultima – come riportato su Molecular Medicine Reports – è in grado di calmare l’infiammazione addominale, oltre a essere utile in caso di disturbi gastrici e intestinali, dolori mestruali e acidità. Per preparare una tazza di camomilla, vi basterà portare ad ebollizione circa 250 millilitri di acqua, a cui aggiungere un cucchiaio o una bustina di camomilla da lasciare in infusione per qualche minuto, prima di filtrare e bere.

Tisana allo Zenzero

Una delle tisane per dimagrire e sgonfiare pare sia quella allo zenzero, i cui benefici sono citati anche su Healthline nell’articolo «Can Eating or Drinking Ginger Help Me Lose Weight?» Questa spezia vanta proprietà antinfiammatorie, accelera il metabolismo e, di conseguenza, aiuta il nostro corpo a perdere peso. Una buona tisana allo zenzero è ideale, perché assorbe i gas intestinali in eccesso ed è, quindi, utile per ripristinare la normale funzionalità addominale. Per preparare una tazza di tisana allo zenzero, riscaldate 250 millilitri di acqua e versate tre cucchiai di zenzero grattugiato o a fettine da lasciare in infusione per cinque minuti, filtrare e bere.

Tisana al finocchio

La tisana al finocchio pare sia utile grazie alla sua azione anticellulite e sgonfiante, oltre a favorire la digestione. Una tisana che dona sollievo e sgonfia la pancia – come riportato anche dall’US National Library of Medicine National Institutes of Health nell’articolo «Using Herbal Remedies to Maintain Optimal Weight» – perché il finocchio aiuta la riduzione di accumulo di grasso, migliorando anche l’assorbimento di vitamine e sali minerali. Vanta, inoltre, proprietà diuretiche, per cui agevola l’eliminazione di tossine dal corpo – responsabili della ritenzione idrica – e accelera il metabolismo, cosa che consente una perdita di peso in modo sano. Per prepararne una tazza, vi basterà bollire 250 millilitri di acqua in cui versare un cucchiaio di finocchio da lasciare in infusione 8 minuti circa prima di filtrare e bere.

Tisana alla menta

Una tisana alla menta può essere utilizzata per preparare delle ottime tisane per dimagrire e sgonfiare pancia, fianchi e gambe. Come riporta lo stesso articolo dell’US National Library of Medicine National Institutes of Health la menta agevola la digestione, grazie alla presenza di mentolo: questa caratteristica è molto utile perché, senza una buona digestione, non siamo in grado di assimilare correttamente i nutrienti ed eliminare i rifiuti dal nostro corpo. La menta accelera, inoltre, il metabolismo, stimolando gli enzimi digestivi che facilitano l’assorbimento dei nutrienti del cibo e vanta anche pochissime calorie. Per preparare una tisana alla menta, non dovrete far altro che portare ad ebollizione 250 millilitri, a cui aggiungere due cucchiai di foglie di menta essiccate da mescolare e lasciare in infusione per 10 minuti circa, prima di filtrare e bere.

Infine, ricordiamo che è consigliabile chiedere sempre il parere medico prima di consumare una di queste tisane per dimagrire e sgonfiare alleate del benessere del corpo, nonché per poter seguire una dieta che specifica che vi aiuti a perdere peso e a rimettervi in forma. Cercate di migliorare anche il vostro stile di vita, evitando la vita sedentaria e facendo un po’ di attività fisica.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate. 

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.