FoodFormaggi & LatticiniSpezie & Aromi

Le migliori ricette per preparare il burro artigianale aromatizzato

Le ricette più originali per realizzare il burro artigianale aromatizzato, passando dal dolce al salato con fragole, paprika, cioccolato e altri ingredienti.

Fare il burro artigianale fatto in casa è molto più facile di quello che si possa pensare. Basta montare con lo sbattitore automatico la panna liquida in un recipiente o un barattolo di vetro finché la crema non diventa densa. Una volta ottenuta la panna montata, se si continua a sbattere il composto con le fruste, si otterrà quasi per magia la separazione di una parte più dura da quella più liquida, chiamata latticello. A questo punto non resta che scolare il burro, aggiungendo volendo un pizzico di sale, versarlo in uno stampo di legno e conservarlo in frigorifero.

ricette burro artigianale aromatizzato

È bene inoltre sapere che il burro artigianale ha un sapore un po’ diverso rispetto a quello in commercio, poiché risulta molto più cremoso e saporito. Perché non renderlo ancora più ricco aggiungendo anche degli aromi? Anticipando anche quello che potrebbe essere uno dei prossimi food trend? Questi possono essere incorporati al burro artigianale solo quando ha una consistenza morbida, per poi avvolgerlo in una carta da forno, dandogli una forma cilindrica, e riporlo in frigo. Andiamo allora a scoprire alcune interessanti ricette per aromatizzare il burro artigianale, rendendolo appetitoso, originale, colorato, personalizzato e soprattutto pensato per utilizzi diversi e per stagioni diverse.

Il burro alla fragola

burro artigianale aromatizzato fragola

Questo burro, altre al colore rosa pastello di tendenza e tanto amato dai Millennial, ha un sapore delicato e delizioso, ed è perfetto da spalmare sul pane tostato o per la preparazione di biscotti, torte, ciambelloni e muffin. Volendo, alle fragole a pezzettini, si possono aggiungere o sostituire altri frutti di bosco dalla consistenza morbida, o pezzetti di pesca tritata.

Il burro con cannella, vaniglia e miele

burro artigianale aromatizzato cannella vaniglia miele

Più che un burro, questo è quasi un dolce spalmabile. Perfetto per dare una marcia in più alla nostra colazione, da abbinare per esempio a soffici brioche calde o ai french toast integrali.

Il burro con cannella e zucca

burro artigianale aromatizzato cannella zucca

La zucca da aggiungere al burro artigianale va precedente cotta e schiacciata, così da ridurla in crema. Questa ricetta, rigorosamente autunnale, si sposa perfettamente con toast, waffle, pancake e pane fatto in casa ma può essere aggiunto anche a primi e secondi piatti per un tocco creativo. In previsione del periodo invernale, se riposto in un barattolino e conservato in frigo, può essere un perfetto regalo natalizio.

Il burro al cioccolato

burro artigianale aromatizzato cioccolato

Da questo burro non bisogna aspettarsi in un sapore simile alla Nutella o a qualsiasi crema al cioccolato. In realtà in questa ricetta il sapore del cioccolato è leggero e molto delicato. Per realizzare questo burro si possono usare gocce di cioccolato fuso, un po’ di polvere di cacao e un pizzico di sale, a cui volendo aggiungere anche del miele. Questo burro fatto in casa è perfetto per aromatizzare toast, biscotti e pancake.

Il burro al limone

burro artigianale aromatizzato limone

Per preparare questo originalissimo e versatile tipo di burro si possono utilizzare succo di limone e scorze; può essere utilizzato come accompagnamento per la nostra colazione o brunch, o come guarnizione a un gelato alla crema.

Il burro con aglio ed erbe aromatiche

burro artigianale aromatizzato erbe aromatiche

Per questa ricetta, come potete immaginare, le varianti aromatiche sono tantissime. Possiamo ad esempio scegliere di utilizzare un solo tipo di erba, quale rosmarino, timo, prezzemolo o salvia, o un mix di erbe. Sta a voi sperimentare e provare combinazioni diverse, aggiungendo all’occorrenza anche un pizzico di sale e pepe nero. Questo burro è un perfetto accompagnamento per bruschette o pane tostato, pannocchie, risotti o secondi piatti; da impiegare, volendo, anche come accompagnamento a verdure grigliate.

Il burro alla paprika

burro artigianale aromatizzato paprika

Un’altra variante di burro salato perfetto per il barbecue è quello alla paprika, da spalmare sulla carne o sulle bistecche vegetali in caso di vegan BBQ; ottimo anche per dare sapore alle pannocchie grigliate.

Il burro piccante al chiplote (peperoncini messicani affumicati)

burro artigianale aromatizzato chiplote

Un gusto ancora più piccante e originale per il nostro burro fatto in casa è quello al chiplote, ovvero ai peperoncini messicani (soprattutto jalapeño) affumicati. I chiplote vanno aggiunti tritati, volendo insieme a cipollotti ed erba cipollina o a cumino e succo di lime. Questo burro si combina perfettamente a verdure grigliate, secondi piatti, ricette messicane e, ancora una volta, alle pannocchie alla griglia.

Ora non vi resta che provarli tutti e inventare la vostra versione personalizzata!

TOPIC burro
blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.