FoodFrutta & Verdura

Lattuga sedano: proprietà e benefici del celtuce

La lattuga sedano, chiamata anche celtuce o lattuga cinese, sta spopolando per le sue interessanti proprietà e benefici. Anche grandi chef utilizzano lattuga sedano biologica.

Celtuce, lattuga sedano, lattuga cinese, lattuga asparago, un ortaggio poco conosciuto dai mille nomi, ricco di interessanti proprietà e benefici. Nato probabilmente in Europa ma oggi conosciuto quasi solo in Cina, è una sorta di combinazione tra ortaggi diversi che sfugge alle classiche categorie. Diversi chef in tutto il mondo stanno apprezzando in particolare la lattuga sedano biologica, su cui svolgono ricerche per inserirla nei propri piatti e menù.

lattuga sedano
Foto da Instagram / brightsideproduce

Proprietà e benefici della lattuga sedano

Uno dei motivi per cui proprietà e benefici della lattuga sedano sono così apprezzati sono le poche calorie del celtuce: appena 18 per 100 grammi di prodotto, con cui però si assumono buone quantità di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. L’oligoelemento più importante, però, potrebbe essere il manganese, che è un tassello fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Anche sul fronte delle vitamine la lattuga cinese sembra essere ottima, con buone quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B, a cui sono legati molte proprietà e benefici dell’ortaggio. La lattuga sedano contiene anche una buona quantità di fibre ma non è particolarmente ricca di proteine né di grassi. Della pianta si consuma principalmente lo stelo, conosciuto come wosun in Cina, ma anche le foglie sono commestibili.


Perché gli chef scelgono la lattuga sedano biologica

Gli chef di tutto il mondo non smettono mai di cercare nuovi ingredienti da impiegare nel loro piatti e ultimamente la lattuga sedano biologica sta attirando molta attenzione. Il motivo della scelta bio è molto semplice: per procurarsi questo ingrediente ci si rivolge a contadini specializzati in ortaggi poco comuni, che non hanno esigenze particolari sulle quantità di verdure da produrre ma preferiscono puntare sulla qualità.

In alternativa i cuochi si rivolgono a contadini nelle regioni in cui questa pianta è tradizionale, come la Tailandia e la Cina, nazioni dove si conservano ancora, soprattutto per queste coltivazioni più rare, metodi naturali. Per quanto riguarda il suo utilizzo in cucina, la lattuga sedano biologica può essere bollita, grigliata o consumata cruda, accompagnata da diversi tipi di condimenti o salse.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.