FoodFormaggi & Latticini

Latte di cammello, proprietà e benefici del nuovo trend

Il latte di cammello sta riscuotendo un grande successo sul mercato, grazie alle sue straordinarie proprietà e ai suoi benefici, tanto da far sorgere i primi allevamenti anche negli Stati Uniti.

Il latte di cammello è solo l’ultimo esempio di come il settore del latte si stia popolando di prodotti inusuali, ma dalle ottime proprietà nutrizionali. Partendo dai diversi esempi di latte vegetale, arrivando a stranezze come il latte di scarafaggio, il prodotto sta conquistando l’interesse dei consumatori, tanto da vedere la nascita di figure specializzate come il sommelier del latte.

latte di cammello proprietà e benefici

I vantaggi del latte di cammello

La ricerca di alternative più nutrienti e salutari al comune latte vaccino sta portando alla diffusione di prodotti prima inesistenti o prettamente locali. Tra questi il latte di cammello, consumato da centinaia di anni in Nordafrica e in Asia, è giunto sul mercato degli Stati Uniti ottenendo un accoglienza davvero positiva. Le proprietà di questo prodotto sono fuori dal comune, con un contenuto di vitamina C cinque volte superiore a quello del latte vaccino, un contenuto di ferro superiore di dieci volte e l’assenza di quelle proteine responsabili delle principali allergie relative al latte.

latte di cammello proprietà e benefici desert farm

Un vero toccasana con un sapore piacevole: simile al latte a cui siamo abituati, ma con una gradevole nota sapida, il che lo renderebbe perfetto anche in cucina per creare inattesi contrasti. L’unico lato ancora dolente è il prezzo, ad oggi negli States di 60 dollari – circa 50 euro – per sei bottigliette da 20 centilitri l’una. Non esattamente economico! Ciò è dovuto al fatto che, per ora, esiste solo un piccolo allevamento negli USA, in Ohio, chiamato Desert Farm. Non resta che attendere che il mondo si renda conto della qualità di questo incredibile latte per poterlo trovare, magari ad un prezzo più ragionevole, sugli scaffali dei nostri supermercati.

TOPIC latte
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.