inNaturale
Home
>
L’importanza dei pipistrelli in agricoltura

L’importanza dei pipistrelli in agricoltura

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno confermato l’importanza dei pipistrelli insettivori per il settore dell’agricoltura.

Può capitare che l’importanza dei pipistrelli nell’ecosistema venga sottovalutata, quale conseguenza di leggende e false credenze che li mettono in cattiva luce. Tuttavia, un recente studio conferma l’importanza ecologica dei pipistrelli che possono essere d’aiuto anche nel settore dell’agricoltura.

L’importanza dei pipistrelli in agricoltura
@envatoelements

L’importanza dei pipistrelli: i benefici per l’agricoltura

Uno recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Mammalogy ha messo in evidenza l’importanza dei pipistrelli nel mondo dell’agricoltura. I ricercatori dell’Università di Oxford hanno studiato la dieta dei pipistrelli e i risultati hanno mostrato che questi piccoli mammiferi volanti sono utili anche agli agricoltori.

L’analisi della dieta dei pipistrelli, infatti, ha messo in evidenza che questi animali si nutrono anche di quegli insetti che sono considerati parassiti delle colture. I benefici della presenza dei pipistrelli sono quindi doppi: gli effetti positivi riguardano sia la salute degli ecosistemi sia la resa delle colture.

L’importanza dei pipistrelli: lo studio

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno studiato l’importanza della presenza dei pipistrelli in alcune isole oceaniche, tra cui Madeira. In questi luoghi i pipistrelli costituiscono circa un quinto delle specie di mammiferi insulari.

Nello specifico, lo studio si è concentrato su tre specie in particolare. I ricercatori hanno studiato l’importanza dei pipistrelli di Madeira (Pipistrellus maderensis), della nottola minore di Madeira (Nyctolus leisleri verrucosus) e del pipistrello grigio dalle orecchie lunghe (Plecotus austriacus).

L’importanza dei pipistrelli: i risultati

I risultati ottenuti dalle analisi effettuate dai ricercatori dell’Università di Oxford hanno confermato l’importanza della presenza dei pipistrelli anche per il settore dell’agricoltura. I pipistrelli insettivori mangiano più di 50 specie di invertebrati, tra cui mosche, farfalle e ragni. Quasi la metà di queste specie sono ritenute dannose per le colture.

Il 40% delle specie predate dai pipistrelli sull’isola di Madeira sono considerati parassiti forestali o agricoli. Inoltre, i pipistrelli non predano solo insetti dannosi per le colture, come ad esempio la falena del banano, ma anche alcuni parassiti dell’uomo, come il Psychoda Albipennis, che provoca dolore addominale e attacchi di diarrea.

Gli agricoltori hanno compreso l’importanza dei pipistrelli

I ricercatori non sono gli unici ad aver compreso l’importanza dei pipistrelli per la salute delle colture. È in aumento il numero degli agricoltori che hanno accettato di posizionare delle cassette per i pipistrelli nei pressi dei loro campi coltivati. L’utilizzo di questi rifugi artificiali ha portato benefici sia per i pipistrelli sia per gli agricoltori.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte