inNaturale
Home
>
Bat Box: a cosa serve la casetta per pipistrelli?

Bat Box: a cosa serve la casetta per pipistrelli?

La casetta per pipistrelli permette di attirare degli animali abilissimi nel cacciare le zanzare che sono, per di più, a rischio estinzione.

La Bat Box, o casetta per pipistrelli, è diventata parte integrante degli spazi verdi di molti, ma capire come funziona non è sempre immediato. Essa serve ad attirare i chirotteri, spesso guardati ingenuamente con disgusto, così che umanità e natura possano trarre vantaggi dalla collaborazione. Tali animali protetti mangiano, infatti, le zanzare e sono fondamentali per la salute degli ecosistemi, ma devono oggi fronteggiare molte minacce.

Bat Box: a cosa serve la casetta per pipistrelli?
@envatoelements

Casetta per pipistrelli: cos’è e come funziona 

Una Bat Box è una piccola casetta di legno, posizionata nei giardini o sui muri degli edifici per accogliere i pipistrelli. Essa è progettata per attirare i chirotteri, a cui deve apparire come un rifugio sicuro, e risulta molto utile. I mammiferi volanti si nutrono, infatti, di insetti e contribuiscono a eliminare le zanzare. Secondo le ricerche un solo pipistrello sarebbe in grado di mangiarne da 500 a 1.000 al giorno. 

I chirotteri fanno anche da impollinatori, concimano il terreno con i loro escrementi e aiutano a tenere sotto controllo la diffusione dei parassiti. Si tratta, poi, di animali a rischio, minacciati da cambiamento climatico, cementificazione e presenza umana. Le prime Bat Box sono state distribuite nel 2007, per un progetto di ricerca promosso dall’Università di Firenze, ma oggi le casette sono sempre più popolari.

Casetta per pipistrelli: dove posizionarla 

Perché la casetta per pipistrelli possa dimostrarsi efficace è necessario posizionarla in modo corretto e i parametri da rispettare sono diversi. 

  • La casetta deve essere rivolta verso Sud o Est, con un’esposizione al sole di alcune ore al giorno, così da essere sufficientemente calda nelle ore notturne. 
  • È opportuno che la Bat Box sia lontana da luoghi di passaggio, perché i pipistrelli possano avere la loro tranquillità
  • Nei pressi della casetta non ci devono essere lampioni o luci artificiali che possano confondere i mammiferi e alterarne l’attività. 
  • La casetta deve essere collocata ad almeno 4 metri di altezza perché i volatili possano essere al sicuro dai predatori
  • La vicinanza ad alberi e fonti d’acqua può rendere la Bat House più appetibile.

Casetta per pipistrelli fai da te 

Acquistare una casetta per pipistrelli è oggi semplice, ma, per chi ama il fai da te, costruirne una in autonomia è tutt’altro che complicato. Le regole da rispettare sono poche e semplici. Le dimensioni finali dovranno essere simili a quelle di una cassetta delle lettere. L’altezza dovrà, dunque, aggirarsi intorno ai 50-60 cm. Il lato di appoggio dovrà, poi, essere più lungo. Ciò permetterà ai chirotteri di atterrare in tranquillità. 

Per consentire agli animali massima stabilità risulterà opportuno anche privilegiare legni ruvidi. Le sostanze naturali risulteranno sempre l’unica opzione. Per l’esterno si potrà, comunque, optare per viti in acciaio inossidabile, che impediscano la formazione di ruggine, e per verniciature in colori scuri. I pipistrelli amano, infatti, il caldo e ciò attirerà maggiormente i raggi solari.

Collocare una casetta per pipistrelli nel proprio giardino può dimostrarsi una scelta tanto ecologica, quanto opportunista. Le Bat Box risultano, per altro, oggi piuttosto economiche, dato che il loro prezzo va da un minimo di 15 a un massimo di 40 €. È bene, poi, ricordare che i chirotteri sono praticamente innocui per l’uomo e che le preoccupazioni per capelli e igiene vanno archiviate.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte