FoodGastronomiaSenza glutine

Il tofu è gluten free?

Il tofu è gluten free? La risposta è generalmente si, ma ci sono alcune importanti eccezioni a cui chi segue una dieta senza glutine dovrebbe fare attenzione.

Spesso utilizzato come alternativa ai latticini, il tofu è un alimento che dall’Asia ha preso piede in tutto il mondo, sull’onda di un sempre maggior numero di persone che scelgono una dieta vegana, ma non solo. A molti quindi sarà capitato, per curiosità o per necessità, di chiedersi se il tofu sia gluten free. La risposta richiede alcune importanti specifiche.

tofu gluten free

Non tutto il tofu è senza glutine

Il tofu è un alimento ricavato dal latte di soia, lasciato cagliare, pressato e raffreddato. Il che tecnicamente non prevede la presenza di alcun residuo di glutine. Tuttavia la questione non è così semplice. Il processo di lavorazione, più o meno industrializzato, può comportare il rischio di contaminazioni a più livelli: a partire dalla fattoria, fino al ristorante. Per questa ragione è consigliabile affidarsi sempre a fornitori, brand e ristoratori di fiducia, che servano prodotti certificati gluten free.

tofu senza glutine

LEGGI ANCHE: No, il tofu non è formaggio e non viene dal Giappone

Un’altro aspetto da considerare riguarda le diverse varietà del prodotto. Esistono diverse tipologie di tofu aromatizzato a cui bisogna prestare molta attenzione. Molte delle varianti vengono infatti insaporite o marinate con ingredienti comprendenti la salsa di soia. Non tutti sanno, infatti, che quest’ultima contiene acqua, frumento, soia e sale. Il che inevitabilmente comprende la presenza di glutine. Il tofu è gluten free, salvo alcune importanti eccezioni a cui è necessario stare attenti leggendo con attenzione le etichette e ricercando il marchio di certificazione «senza glutine».

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.