FoodFormaggi & Latticini

Il gorgonzola è senza lattosio?

Sapete se il gorgonzola è senza lattosio? Ecco cosa dovete sapere di questo formaggio dalla particolare lavorazione.

Capire se il gorgonzola è senza lattosio è importante per chi vuole seguire una dieta senza questo zucchero. E la risposta, per quanto già chiara ai tecnici del settore, è diventata ufficiale solo nel 2017: è effettivamente vero, il gorgonzola è naturalmente senza lattosio e senza glutine. Entrambe caratteristiche garantite dalla sua particolare lavorazione.

gorgonzola senza lattosio

Perché il gorgonzola è senza lattosio

A ufficializzare la notizia che il gorgonzola è senza lattosio, senza la necessità di lavorazioni particolari, è stato il Centro di Ricerca CREA di Lodi in collaborazione con il Consorzio Gorgonzola. Il contenuto di questo zucchero è considerato ben al di sotto dei limiti imposti per definire un prodotto «senza lattosio», che in Italia equivalgono a meno di 0,1 grammi per 100 grammi di gorgonzola.

La spiegazione tecnica del perché il gorgonzola è senza lattosio viene data proprio dal Consorzio: il lattosio viene consumato completamente (o almeno in quantità molto elevate) dai batteri lattici che vengono sfruttati per la fermentazione del formaggio. Quello che rimane è in quantità talmente trascurabili da non sollevare alcun problema per chi vuole seguire una dieta senza questo zucchero.

Il gorgonzola è anche senza glutine

Oltre a essere senza lattosio il gorgonzola è anche senza glutine (quello certificato dal consorzio come DOP). Ma come ci finirebbe questa proteina nel formaggio? La colpa sarebbe delle muffe caratteristiche del gorgonzola, che possono essere allevate utilizzando del frumento come substrato di crescita. Basta sostituirlo con dell’amido di mais e si ha la sicurezza che non ci siano tracce pericolose di questa sostanza.

Un ultimo appunto: è vero che il gorgonzola è senza lattosio, soprattutto se certificato come DOP e tutelato da un consorzio, ma se viene da piccoli produttori è sempre meglio informarsi sull’eventuale contenuto di questo zucchero.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.