Halloween è una festa popolare in tutto il mondo, dalle pumpkin pie americane al barmbrack irlandese i cibi della tradizione sono diversi.
Halloween è una festa apprezzata da grandi e piccini in tutto il mondo e ogni Paese ha i propri cibi della tradizione per celebrarla. Al di là delle celeberrime zucche che sono diventate il simbolo della ricorrenza, esistono pietanze dolci e salate che accompagnano le celebrazioni fin dall’antichità. Andiamo, allora, a scoprirle insieme.
1) Pumpkin pie
Tra i cibi della tradizione di Halloween non può mancare la classica pumpkin pie, la torta di zucca americana. Questa può essere preparata con la polpa del vegetale che si decide di intagliare. La base è costituita da pasta brisè, mentre il ripieno è a base di crema di zucca. La verdura viene cotta e aromatizzata con cannella, chiodi di garofano e noce moscata.
2) Barmbrack
In Irlanda re dei cibi della tradizione di Halloween, e prima ancora di Samhain, è il barmbrack. Si tratta di un pan dolce, arricchito con uva passa e aromatizzato al tè. All’interno per tradizione si nascondono degli oggetti: un pisello, un bastoncino, un pezzo di stoffa, una monetina e un anello. Chi trova il legume non si sposa entro l’anno, mentre chi finisce per mordere l’anello dovrebbe convolare a nozze entro breve. Il pezzo di stoffa indica sventura, il bastoncino un matrimonio infelice e la monetina fa da presagio di buona sorte.
3) Pan de los muertos
A Halloween, e per noi il giorno di Ognissanti, è immancabile il pan dei morti, che nasce come ricetta messicana. Ancora una volta siamo di fronte a un dolce, preparato con latte, uova, burro e zucchero, che assume una forma tondeggiante. La pietanza è arricchita con anice, arancia e altri aromi, ed è tradizione che la si consumi davanti a un altare dedicato ai defunti.
4) Soul cake
In Inghilterra quando si parla di cibi della tradizione di Halloween si fa riferimento soprattutto alle soul cake, le cosiddette “tortine dell’anima”. Più che di torte si tratta, in realtà, di biscotti in cui non possono mancare uvetta e spezie di ogni genere. Su ognuno di essi è incisa una croce prima dell’infornata. Pare che già nel Medioevo questi venissero offerti ai poveri, in cambio di preghiere per i propri defunti.
5) Mele candite
Dall’America al resto del mondo a far parte dei cibi della tradizione di Halloween sono entrate di diritto le mele candite. I frutti, che sono di stagione in questa fase dell’autunno, vengono immersi in acqua, zucchero e sciroppo di mais, ma possono essere aromatizzate a piacere con cannella o altre spezie. Si termina la preparazione inserendo al loro interno un bastoncino, che permetta di mangiarle più agevolmente.
6) Sponge toffee
Ancora una volta ad arricchire la lista dei cibi della tradizione di Halloween ci pensano gli USA con le Sponge Toffee, spesso protagoniste di “Dolcetto o scherzetto”. Queste sono caramelle a forma di nido d’ape preparate con zucchero, sciroppo di mais e bicarbonato di sodio. Il prodotto è reperibile anche in commercio, spesso all’interno di barrette di cioccolato.
7) Colcannon
L’elenco dei cibi della tradizione di Halloween non può che chiudersi dove tutto è iniziato: in Irlanda. Qui il 31 ottobre si consuma tradizionalmente il colcannon, una sorta di purè arricchito con cavolo verza, in cui le verdure vengono cotte nel burro e insaporite con la cipolla.