FoodHot TopicSpezie & Aromi

Gli aromi biologici sono il nuovo trend in cucina

Quello degli aromi biologici è un mondo di cui sentiremo parlare sempre più spesso, entrando in cucina e nell’industria alimentare.

Discutere di aromi biologici può essere complicato, ma questo nuovo trend è destinato a trovare sempre più spazio sia nella cucina di casa che nel settore agroalimentare. Il motivo è semplice: da una parte si tratta di certificazioni, che possono variare da nazione a nazione, dall’altra è una questione di materie prime bio, che non sempre sono facili da trovare – o lavorare – come alternativa a quelle convenzionali.

aromi biologici

Il complicato mondo degli aromi biologici

Cominciamo col dire che, attualmente, il Ministero della Salute e il regolamento CE 1334/2008 del parlamento europeo non trattano nello specifico di aromi biologici, distinguendo questa categoria di composti in:


  • Aromi naturali, natural-identici ed aromi artificiali
  • Preparazioni aromatiche di piante o di origine animale
  • Aromatizzanti di trasformazione che sviluppano aromi dopo riscaldamento
  • Aromi di fumo o di affumicatura

Concentriamoci su una categoria particolare, quella degli aromi naturali, il regolamento europeo già citato sottolinea che «i componenti aromatizzanti utilizzati dovrebbero essere interamente di origine naturale». Negli USA si vuole andare oltre, specificando che gli aromi biologici, nuovo trend in espansione, non solo devono provenire da ingredienti – o substrati, come si dice in gergo tecnico – ma questi devono essere certificati come biologici.

Il fatto che oggi in Europa non ci sia una certificazione specifica a riguardo non vuol dire che non ci si stia attrezzando in merito: secondo Doug Resh, direttore marketing di una delle più grandi aziende produttrici di aromi al mondo, quello degli aromi biologici è un settore destinato ad esplodere nei prossimi anni, grazie ad un interesse sempre più forte da parte dei consumatori.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.