FitnessHot TopicSalute

Gel energetico fatto in casa: la soluzione sono le patate

In cerca di un gel energetico fatto in casa per aumentare le prestazioni durante l’attività fisica? A quanto pare basta una patata.

Un gel energetico può essere fonte di forze fresche per chi fa attività fisica e sportiva. Se invece di acquistare uno dei tanti prodotti sul mercato siete in cerca di qualcosa di più naturale siete disposti a preparare il proprio gel energetico fatto in casa… non dovrete nemmeno faticare troppo. A quanto pare infatti la semplice patata avrebbe una efficienza paragonabile a quella dei gel più ricercati. A dirlo una ricerca curata dall’Università dell’Illinois, negli Stati Uniti.

patata gel energetico

La patata come gel energetico?

Spesso quando si fa sport si può avere bisogno di una «botta» di energia, specialmente per chi pratica gare di resistenza. In commercio è possibile acquistare gel energetici, generalmente carichi di carboidrati, in grado fornire quel picco di energie al corpo. Eppure secondo i ricercatori americani un umile piatto di patate sarebbe il migliore gel energetico fatto in casa. Una semplice porzione di purè di patate sarebbe altrettanto efficace nel fornire tutte le energie necessarie.

gel energetico fatto in casa

In un recente esperimento i ricercatori hanno studiato tre gruppi di ciclisti durante un esercizio da 120 minuti. Durante la prestazione ogni gruppo ha ricevuto rispettivamente un gel energetico, purè di patate oppure semplice acqua. Sempre durante l’esercizio veniva misurato il livello di glucosio nel sangue, la temperatura corporea e l’intensità dello sforzo fisico. Particolare attenzione è stata dedicata anche al funzionamento di stomaco e intestino degli atleti.


Perché la patata garantisce un aumento di prestazioni?

Ebbene, i ciclisti che durante l’esercizio hanno assunto purè di patate hanno mostrato lo stesso aumento di prestazioni di coloro che avevano assunto un più ricercato gel energetico. In entrambi i casi la prestazione è risultata più efficiente rispetto a quei ciclisti che avevano assunto solo acqua e chi sono trovati in difficoltà al termine dei 120 minuti. Il livello di glucosio plasmatico era salito di quantità simili sia nel caso del gel energetico che di quello del purè di patate.

gel energetico patata

Secondo i ricercatori si tratterebbe di un indizio importante riguardo al fatto di come alimenti naturali possano funzionare come un gel energetico fatto in casa. Le patate potrebbero quindi essere una alternativa semplice ed economica per chi è in cerca di energie durante uno sforzo fisico. L’unico lato negativo? A quanto pare in alcuni atleti le patate hanno causato gonfiore di stomaco e flatulenza, non necessariamente un vantaggio durante una gara.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.