NutrizioneSalute

Fa ingrassare più la pasta o il riso?

Cerchiamo la risposta alla domanda fa ingrassare più la pasta o il riso, definendo le caratteristiche di questi due alimenti.

Se siete in lotta con la bilancia e vi state domandando se fa ingrassare più la pasta o il riso, addentriamoci per capire quali sono le differenze tra questi due carboidrati. La prima cosa che bisogna sottolineare è che i carboidrati sono le nostre energie quotidiane. Eliminarle non solo non fa perdere peso, ma vi faranno perdere le energie. La cosa migliore da fare è rivolgersi a un nutrizionista che stili la dieta giornaliera sulla base delle vostre attività e dei vostri fabbisogni. Intanto noi vi diamo qualche nozione sulla pasta e sul riso.

Fa ingrassare più la pasta o il riso?

Pasta

La pasta è un prodotto fatto di farina. Come nel caso delle farine, ne esistono di diverse tipologie, da quelle integrali a quelle di semola, a quelle di farina bianca. Quando parliamo di pasta, parliamo dell’abbreviazione di pastasciutta, piatto tipico italiano, che prevede una cottura in acqua portata a ebollizione e salata. Che siano spaghetti, maccheroni, penne e tanti altri formati, è doveroso sottolineare che la pasta è ricca di lipidi, proteine e fibre, che la rendono più calorica. Ma, nonostante il valore espresso in calorie sia più alto, nel caso specifico della domanda fa ingrassare più la pasta o il riso, la risposta è che si equivalgono. Il motivo? Il riso ha un indice chimico più alto che lo rende assolutamente equivalente alla pasta. Un altro aspetto però che è giusto evidenziare è che la pasta necessita di 3/4 ore di attività gastrica per essere digerita, contro il riso invece, per cui ne bastano solo 1/2 , rendendola quindi un po’ più pesante per il proprio stomaco.


Riso

Il riso è un cereale e costituisce uno degli alimenti principali per circa metà della popolazione mondiale. Il riso è carico di amido e questo fa si, a differenza della pasta, che in fase di cottura triplichi il suo peso. Per questo motivo possiamo dire che fa ingrassare più la pasta del riso, perché quest’ultimo da un maggior senso di sazietà. Nel caso poi specifico del risotto inoltre, per la preparazione stessa, avviene una riduzione ulteriore di calorie, dovuta alla formazione della crema creata dall’amido sciolto in acqua. È bene precisare inoltre, sempre per rispondere alla domanda fa ingrassare più la pasta o il riso, che quest’ultimo in particolare la tipologia parboiled e integrale, mantiene intatte gran parte delle vitamine contenute nel chicco avvantaggiandosi di caratteristiche che lo rendono migliore rispetto alla pasta.

Quindi possiamo concludere che non è semplice rispondere alla domanda fa ingrassare più la pasta o il riso, perché entrambi gli alimenti hanno aspetti positivi e apportano benefici al nostro organismo.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.