AmbienteEcologia

Epifania ecologica: come fare una calza che salva l’ambiente

Vivere un’Epifania ecologica all’insegna del rispetto per l’ambiente non è difficile, basta organizzarsi con la calza e i dolcetti giusti.

Organizzare un’Epifania ecologica è importante per iniziare l’anno con i migliori dei propositi per l’ambiente. Si comincia dalla scelta della calza e si finisce con quella dei dolci con cui farcirla, tutto pensato per minimizzare l’utilizzo di prodotti nuovi e confezionati, riducendo al minimo la plastica e i dolcetti confezionati. Le idee per l’autoproduzione risultano poi perfette come regali per i bambini o come idee per cucinare in compagnia dei più piccoli.

epifania ecologica

Una calza della befana ecologica

Esistono moltissime idee creative per preparare una calza green per un’Epifania ecologica, tutte incentrate sul riciclo di prodotti a portata di mano in casa. Uno delle idee più semplici sfrutta i sacchetti di carta rimasti in casa dalle feste: prendete del cartone spesso e disegnate il profilo della calza con un pennarello. Tagliate poi lungo la linea in modo da avere uno stampo da seguire per costruire la vostra calza.

calza befana ecologica

A questo punto recuperate i sacchetti di carta, riportate con l’aiuto dello stampo il profilo della calza e ripete l’operazione un numero pari di volte, a seconda del numero da preparare. Cucite poi le metà con semplice ago e filo, facendo attenzione a formare una sorta di risvolto dove andranno inserite i vostri dolcetti. Non rimane altro che decorarle, un’operazione in cui i bambini affrontano sempre con grande creatività. Con la stessa tecnica ovviamente potrete impiegare altri materiali, come il feltro, facile da lavorare.

Dolci, frutta e carbone ecologici

Come avrete ormai intuito il modo migliore per ridurre l’impatto ambientale delle vostre feste, Epifania compresa, è evitare l’acquisto di prodotti per l’occasione. Meglio optare per cucinare in casa, soprattutto per le ricette più semplici che potrete provare in compagnia dei più piccoli. Un esempio è il carbone dolce, la cui ricetta è semplice da replicare in casa, ma anche i befanini, un tipo di biscotti tipici di questa festa.

dolci frutta carbone ecologici

Organizzare un’epifania ecologica può essere anche l’occasione perfetta per testare qualche dolce alternativo: la frutta candita fatta in casa, per esempio, è perfetta da regalare – ben sigillata – così come la sua variante essiccata naturalmente, con molti meno zuccheri. Con un po’ di impegno si possono trovare anche delle ricette per preparare le comuni caramelle in casa, senza i soliti additivi che si trovano nelle loro controparti industriali.

TOPIC Epifania
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.