FoodGastronomia

Differenza tra frutta secca, frutta disidratata e frutta essiccata

Capire la differenza tra frutta secca, frutta disidratata e frutta essiccata non è complicato, serve solo avere ben chiare le diverse definizioni. Un indizio: c’entrano grassi e zuccheri.

La differenza tra frutta secca, frutta disidratata e frutta essiccata è facile da tenere a mente, una volta che si è a conoscenza dei diversi metodi di preparazione e materie prime. Nonostante molte persone utilizzino questi tre termini come sinonimi, vi possiamo anticipare subito che non lo sono, anzi, ad essere precisi frutta disidratata e frutta essiccata indicano lo stesso gruppo di alimenti, ma vediamo di capire meglio perché si utilizzano questi nomi.

frutta secca disidratata essiccata

Frutta secca

Per chiarire la differenza tra frutta secca, frutta disidratata e frutta essiccata è utile partire della prima. Frutta secca è un termine che tendiamo ad utilizzare in maniera generica riferendoci a alimenti come noci, mandorle, pistacchi o ancora arachidi – che sono dei legumi, ma anche canditi, uvetta sultanina e tutta quella frutta che viene disidratata. Ed è qui che diventa chiara la differenza: la frutta secca è, tecnicamente, solo quella con un alto contenuto di acidi grassi. Qualcuno sarebbe tentato di parlare di semi, ma questa non sarebbe comunque una definizione corretta.


Frutta disidratata e frutta essiccata

Per avere definitivamente chiara la differenza tra frutta secca, frutta disidratata e frutta essiccata è utile pensare che, con gli ultimi due termini, si indicano frutti che hanno subito un processo di, appunto, disidratazione: parliamo di mele, albicocche, fichi, prugne, e canditi, per fare degli esempi. A differenza della frutta secca, che è ricca di grassi, quella essiccata o disidratata è molto ricca di zuccheri. In entrambi i casi infatti si tratta di alimenti molto calorici, che andrebbero assunti, soprattutto in un contesto di dieta ipocalorica, con moderazione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.