inNaturale
Home
>
Food
>
Dell’asparago non si butta niente: ecco come usare il gambo

Dell’asparago non si butta niente: ecco come usare il gambo

Esistono diverse ricette anti spreco che permettono di utilizzare il gambo dell’asparago non impiegato in cucina perché duro e filamentoso

Le tante varietà di asparago danno colore alle tavole imbandite in questo periodo. Infatti, la primavera è la stagione di questo ortaggio molto apprezzato dalle persone per via del suo gusto unico e delle sue proprietà nutritive. Ma cosa fare delle parti che solitamente non si mangiano, come ad esempio il gambo? Esistono delle ricette particolari che permettono di ridurre lo spreco alimentare.

asparago gambo
@envatoelements

Le proprietà dell'asparago

Al mondo esistono diverse varietà di asparago. I più consumati in primavera sono sicuramente quelli verdi, i più classici. Tuttavia, sui banchi del mercato è possibile trovarne anche di altre varietà, come quelli viola o bianchi. L'asparago ha alle spalle una storia millenaria, soprattutto in cucina, dove però è difficile trovare ricette in cui si utilizza il gambo.

L'asparago è apprezzato oltre che per il suo sapore anche per le sue proprietà nutrizionali. Infatti, sono poco calorici (circa 25 calorie per 100 grammi). Inoltre, contengono molte fibre, vitamine (B e C) e sali minerali, quali potassio, calcio e fosforo. Infine, hanno ottimi effetti diuretici ed aiutano a contrastare la ritenzione idrica.

Riutilizzare il gambo

L'asparago è l'ingrediente principale di tante ricette primaverili. Solitamente di questo ortaggio non si usa il gambo. Il motivo è legato principalmente al fatto che la parte terminale dell'asparago è dura e filamentosa, elementi che la rendono apparentemente poco invitante a tavola. Ma il destino del gambo non è necessariamente quello di finire nella spazzatura.

Esistono infatti delle ricette anti spreco che permettono di utilizzare il gambo dell'asparago. Oltre ad essere buoni per il palato e per l'ambiente, questi piatti sono ottimi anche per le nostre tasche. Infatti, l'asparago è un ortaggio che non costa poco per via delle tecniche legate alla sua coltivazione. Poterne usare ogni sua parte ci permette quindi di sfruttare al massimo questo alimento.

Ricette anti spreco

Esistono diversi modi in cui si può utilizzare in cucina il gambo dell'asparago. Ad esempio, una volta pelata la parte finale bianca dell'ortaggio, la si può utilizzare per preparare un brodo saporito. In questo caso, servono comunque altre verdure per insaporire il brodo. Quest'ultimo, poi, può essere impiegato per preparare minestre o risotti.

In alternativa, si può utilizzare lessare il gambo dell'asparago unendolo con le patate e la panna per cucinare una vellutata. Infine, si può dare spazio alla fantasia e si può utilizzare il gambo pelato per dare un tocco in più all'insalata o alla pasta fredda. Anche per questa ricetta anti spreco è necessario prima lessare la parte finale dell'asparago e tagliarlo in rondelle fini.

Ridurre lo spreco alimentare

Queste sono solo alcune idee di ricette per utilizzare il gambo dell'asparago. Nei supermercati ci sono tanti ortaggi che hanno parti che non siamo abituati a cucinare. Principalmente si tratta di un'abitudine legata ad un fattore culturale. Superata la prima reticenza, è possibile ridurre lo spreco alimentare utilizzando gli ortaggi in ogni loro parte.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte