Un'intesa voluta dalle Nazioni Unite, lo UN Global Compact punta a unire le imprese e le organizzazioni nel seguire valori universali.
Lo UN Global Compact è un accordo globale su base volontaria voluto dalle Nazioni Unite che punta a incoraggiare aziende e organizzazioni nel seguire principi universali di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. Lanciato nel 2000 dall’allora segretario ONU Kofi Annan, lo UN Global Compact si fonda su un decalogo di principi nelle aree dei diritti umani, dei diritti del lavoro e del rispetto dell’ambiente. Al 2020 coinvolgeva oltre 13.000 realtà tra aziende e organizzazioni diffuse in oltre 180 paesi del mondo e organizzate in reti locali.
Cosa significa aderire allo UN Global Compact?
Un’azienda o organizzazione che decide di aderire a una rete di riferimento dello UN Global Compact si impegna volontariamente a seguire le linee guida di responsabilità sociale e ambientale suggerite dall’accordo, adoperandosi per integrarle nelle politiche generali e nell’attività quotidiana.
L’adesione è su base completamente volontaria ma gli aderenti sono tenuti a fornire rapporti periodici sui progressi nelle varie aree previste dall’accordo. Chi aderisce ha accesso a una rete di supporto globale oltre a risorse come workshop e strumenti di orientamento mirati a facilitare l’applicazione in pratica dei principi.
Quali sono i principi dello UN Global Compact?
Come anticipato, lo UN Global Compact si basa su 10 principi fondamentali divisi in 4 categorie, diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione. In particolare i principi stabiliscono:
Diritti Umani
Alle imprese è richiesto:
- Principio 1: di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza.
- Principio 2: di assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
Lavoro
Alle imprese è richiesto:
- Principio 3: di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva.
- Principio 4: di eliminare tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio.
- Principio 5: di eliminare effettivamente il lavoro minorile.
- Principio 6: di eliminare ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
Ambiente
Alle imprese è richiesto:
- Principio 7: di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali.
- Principio 8: di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale.
- Principio 9: di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente.
Lotta alla corruzione
- Principio 10: le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.
Quali sono le critiche allo UN Global Compact?
Nonostante rimanga un’iniziativa influente nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale per le aziende e organizzazioni che scelgono di aderire, lo UN Global Compact ha sollevato nei suoi oltre 20 anni di attività diverse perplessità. Le critiche rivolte all’efficacia dell’accordo partono spesso dalla base e dalla eccessiva generalità dei principi che lascia spesso spazio a diverse interpretazioni. Inoltre, nonostante esista un meccanismo di reportistica, secondo i critici mancherebbero meccanismi di controllo efficaci del rispetto effettivo dei principi, col rischio che alcune aziende aderiscano soltanto per migliorare la propria immagine globale attraverso il greenwashing.