inNaturale
Home
>
Food
>
Cous cous dolce, il dessert natalizio dalla Sicilia

Cous cous dolce, il dessert natalizio dalla Sicilia

Il cous cous dolce è un tipico dessert natalizio, di origini siciliana come si prepara e gli ingredienti sono ancora avvolti nel mistero.

Il cous cous dolce è un dessert natalizio tipico della Sicilia, un dolce misterioso che, secondo la leggenda, sarebbe nato nel Monastero del Santo Spirito di Agrigento. Preparato con cioccolato fondente, frutta candita e secca, assieme a miele e cannella, è un piatto molto caratteristico dell’isola, relativamente poco conosciuto nel resto del paese. La sua ricetta originale, in ogni caso, rimane avvolta nel mistero. Ecco come si prepara il cous cous dolce.

Come si prepara il cous cous dolce

Come abbiamo anticipato non esiste una vera e propria ricetta originale, motivo per cui questo dessert si presta bene ad essere personalizzato.

Ingredienti cous cous dolce

  • 200 g Cous cous precotto
  • 60 g Cioccolato fondente
  • 50 g Mandorle
  • 50 g Pistacchi non salati
  • 50 g di noci
  • 50 g Zucca candita (zuccata) o Arancia candita
  • 30 g Burro
  • 15 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Miele
  • Cannella in polvere
  • Chiodi di Garofano
  • Peperoncino

Preparazione cous cous dolce

Iniziate mettendo 400 ml di acqua in una pentola, assieme ai chiodi di garofano, la cannella e un pizzico di peperoncino, unendo anche lo zucchero e, nel caso vogliate essere creativi, qualche bicchiere di marsala.

Una volta che il liquido sarà arrivato a bollore, tenendo il fuoco medio, aggiungete il cous cous a pioggia, continuando a mescolare mentre aspettate un paio di minuti. Passato questo breve lasso di tempo coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare per 10 minuti. Quando riaprirete la pentola l’acqua aromatizzata sarà completamente stata assorbita, utilizzate il burro mentre sgranate i chicchi con una forchetta.

A questo punto si passa agli altri ingredienti: tritate la frutta secca che avete deciso di utilizzare e il cioccolato fondente. Tagliate anche a piccoli pezzetti la zuccata, oppure provate a sperimentare con altra frutta candita fatta in casa, come le arance. Aggiungete un pizzico di cannella e lasciate riposare un attimo in frigo, dopo di ché avrete un cous cous dolce perfetto da far provare ai vostri invitati.

Il mistero del cous cous dolce

Le monache cistercensi che abitano il monastero in cui si pensa sia nato il cous cous dolce lo preparano ancora oggi come hanno sempre fatto in passato. La cosa interessante è che secondo diverse fonti non sarebbe possibile risalire alla vera ricetta originale, ma solo ad alcune preparazioni simili. Proprio per questo è difficile trovare due ricette uguali: ogni paese e famiglia ha aggiunto il suo tocco personale per replicare questo dessert misterioso.

È possibile che l’origine di questo dolce sia da imputare all’influenza mediorientale, ma si tratta solo di una probabilità. Tra i variegati menu di Natale che si possono trovare in tutta Italia, in quello siciliano difficilmente manca il cous cous dolce, che viene preparato con gli ingredienti più tipici dell’isola. Pistacchio di bronte, mandorle e zuccata sono solo degli esempi ricorrenti nelle diverse ricette che vengono seguite sull’isola.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte