Cosmesi

Cosmetici naturali: un nuovo test per valutarne la sicurezza

Negli USA i cosmetici naturali sono una vera tendenza, e grazie ad un nuovo test per valutarne la sicurezza saranno ancora più diffusi.

I cosmetici naturali negli USA stanno diventando un trend, anche grazie ad un nuovo test per valutarne la sicurezza. Il tema della natura e degli ingredienti definiti come «naturali» o «naturalmente derivati» è così sentito negli Stati Uniti da varare un regolamento definito Natural Cosmetics Act. L’obiettivo di questo nuovo regolamento è garantire la sicurezza dei consumatori, che potranno acquistare con più consapevolezza i prodotti che vengono definiti cosmetici naturali.

cosmetici naturali

Un test per la sicurezza dei cosmetici naturali

Il test a cui dovranno essere sottoposti gli ingredienti per i cosmetici naturali, prima di poter essere utilizzati, sarà quello del Carbonio 14. Si tratta di una prova basata sull’analisi atomica in grado di scoprire se le molecole sono di origine naturale o se invece sono sintetiche, nonostante i composti risultino identici dal punto di vista della cosmesi. Dal petrolio infatti si possono sintetizzare principi attivi molecolarmente identici a quelli derivati dalle piante, e senza un test specifico come quello del Carbonio 14 è impossibile essere certi della provenienza di certi ingredienti.

Con l’introduzione di questo nuovo test i cosmetici naturali saranno più semplici da certificare, almeno negli Stati Uniti, così da poter garantire ai consumatori una maggiore sicurezza nel momento dell’acquisto. Da questo punto di vista si è deciso che per definire un cosmetico naturale questo debba essere composto con almeno il 70% da ingredienti naturali, acqua compresa.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.