Carne & SalumiCibi etniciFood

Che cos’è il pastrami, la carne romena che ha conquistato New York

Sapete che cos'è il pastrami? Conosciutissima a New York, questa carne romena farcisce l’omonimo panino preparato in tutti gli angoli della città con un’ombra di senape e cetriolini.

Per capire che cos’è il pastrami la mossa migliore da fare è sicuramente andare a New York e gustare questa inimitabile carne romena tra due fette di pane, con un po’ di senape e cetriolini sott’aceto. In effetti per molti il termine pastrani indica direttamente il panino della grande mela, quando in realtà si riferisce nello specifico alla carne usata per farcirlo.

Che cose il pastrami carne romena New York

Che cos’è il pastrami

Tutto è nato dall’antichissima esigenza di conservare la carne: uno dei passaggi fondamentali che trasforma un pezzo di carne qualunque – solitamente la punta di petto del manzo – in pastrami, infatti, è il passaggio in salamoia.

Che cose il pastrami

Come noi produciamo salumi lavorando la carne per poi essicarla, così i popoli mediorientali facevano praticamente lo stesso. Dopo la salamoia è il turno delle spezie, il più antico metodo di conservazione mai inventato, per poi abbinarlo ad un periodo di asciugatura.

Che cose il pastrami

Il risultato è una sorta di via di mezzo tra prosciutto, carpaccio e roastbeef, tagliato a fette abbastanza sottili e utilizzato per farcire panini con pane di segale. Proprio questo panino, così famoso a New York, è stato talmente tanto associato alla carne usata per farcirlo da essere chiamato allo stesso modo.

Che cose il pastrami carne romena New York

Qui, nella Grande Mela, il pastrami ha trovato il giusto luogo dove esplodere come street food sostanzioso e saporito, trovando perfino spazio in una delle scene più indimenticabili di Harry ti presento Sally. Ora, in ogni caso, sta cominciando ad arrivare anche in Italia, soprattutto in quei locali dove si cerca di recuperare lo stile gastronomico statunitense. Voi non lo vorreste provare?

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.