FoodGastronomia

Cosa sono i flavanoli?

Capire cosa sono i flavanoli è importante per conoscerne i benefici, soprattutto legati alla loro presenza nel cacao.

Sapete cosa sono i flavanoli? Questi composti, appartenenti alla famiglia più conosciuta dei flavonoidi, hanno interessanti benefici e sono presenti in concentrazioni degne di nota in prodotti come il cacao, il e l’uva. I flavanoli, in pochi lo sanno, sono proprio uno dei maggiori rappresentanti dei famosi polifenoli, soprattutto nella dieta occidentale.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i polifenoli

flavanoli

Benefici dei flavanoli

Quando si parla dei benefici dei flavanoli è utile citare alcuni studi svolti sull’argomento, compresi quelli che parlano di flavonoidi. Nel 2017 ne è stato pubblicato uno dal titolo «L’azione positiva dei flavanoli del cacao su cuore e vasi è potenziata in presenza delle metilxantine, teobromina e caffeina» in cui vengono descritte le proprietà del composto. Sono riferiti come i «noti effetti positivi» per:

  • Proteggere l’elasticità della parete dei vasi
  • Equilibrio pressorio
  • Corretta velocità del flusso sanguigno
  • Presenza di CAC (cellule che si dedicano alla riparazione dei vasi sanguigni danneggiati)

Nei prodotti come il cioccolato i flavanoli si combinano con altre sostanze, come la già citata caffeina, aumentandone ancora di più i benefici.

In un altro studio, intitolato «Flavanoli e flavonoli, antiossidanti presenti nei vegetali, hanno un effetto protettivo nei confronti del diabete di tipo 2» gli scienziati hanno valutato l’impatto di questi composti benefici sulla salute, scoprendo che la loro azione antiossidante potrebbe avere un effetto protettivo sul diabete di tipo 2.

I flavanoli nel cacao

Come abbiamo anticipato i flavanoli sono particolarmente presenti nel cacao e nei suoi derivati, così come sono presenti altri composti dalle proprietà antiossidanti. Secondo gli scienziati però è proprio la combinazione con la teobromina a rendere ancora più efficace questo composto.

L’effetto dei flavanoli è accettato dalla comunità scientifica al punto da poter essere esplicitamente espresso come claim sulla confezione di certi prodotti a base di cacao, come è già successo per un cioccolato amaro prodotto in svizzera.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.