inNaturale
Home
>
Food
>
Come riciclare la colomba pasquale avanzata

Come riciclare la colomba pasquale avanzata

Dopo Pasqua ingegnarsi per riutilizzare la colomba avanzata è quasi un must, ma la buona notizia è che, per farlo, basta un pizzico di creatività

Anche quest’anno Pasqua è alle nostre spalle e, a testimonianza del suo passaggio, nelle nostre cucine imbattersi in resti di colomba avanzata non è raro. Riciclare questi deliziosi dolci, dando loro un nuovo volto è fortunatamente possibile e non richiede nemmeno molto impegno. Fare una lista per poi scegliere in quale rivisitazione lanciarsi sembra, allora, un buon piano.

colomba avanzata

1 Colazione o merenda?

Trasformare la colomba avanzata in una nutriente golosità è possibile anche per chi non abbia tempo da dedicare alla cucina. Le fette del dolce pasquale tostate e poi farcite con marmellata, miele, o persino Nutella possono diventare ottimi alimenti base per la colazione. Tagliate a pezzetti e infilate su uno stuzzicadenti insieme a fragole o ad altra frutta di stagione possono, poi, andare a costituire dei deliziosi spiedini, ideali per la merenda.

2 Tiramisù di colomba

Per utilizzare la colomba avanzata puntare sui dolci al cucchiaio è un’ottima idea. È possibile, allora realizzare un originale tiramisù in cui le fette di dolce pasquale sostituiscono i savoiardi. Rimanere sul classico e completare la preparazione con mascarpone e caffè è un’opzione. Bagnare la colomba con succo d’arancia e liquore allo stesso agrume, per poi aggiungere crema e cacao, rappresenta, però, una valida alternativa.

3 Torta di colomba

Trasformare la colomba avanzata in una torta è molto più semplice di quanto si possa pensare. È, infatti, possibile sbriciolare il dolce per farne un impasto con uova, zucchero, olio, latte e farina. Cotto in forno e spolverizzato, il nuovo alimento rimane soffice a lungo e può essere servito con panna, crema o gelato. Arricchire il tutto con scaglie di cioccolato offre, per altro, una via di riciclo anche per le uova di Pasqua.

4 Tartufi

La colomba pasquale avanzata può essere comodamente trasformata in piccoli tartufi. Per farlo è sufficiente ridurre il dolce a una farina grossolana da amalgamare, poi, con mascarpone, cacao amaro e, a piacere, rhum. Da questo impasto è necessario ricavare delle piccole palline. Queste, una volta passate nella farina di cocco o nella granella di nocciole, pistacchi o mandorle, devono essere lasciate a risposare in frigorifero.

5 Dalla colomba al crumble

Tra i modi più originali di riciclare la colomba spicca l’idea di trasformarla in un crumble. Per riuscirci è sufficiente ridurre le fette di dolce avanzato a dadini, da mischiare, poi, a piacimento con mandorle e pinoli. In una pirofila imburrata si può, poi, creare una base con mele cotte in burro, succo di limone e cannella, fragole tagliate a pezzetti o altra frutta. Il passo finale consiste nel ricoprire il tutto con il composto precedentemente ottenuto, per poi cuocerlo in forno.

Riciclare la colomba pasquale avanzata è, insomma, ben più che possibile. Evitare gli sprechi dovrebbe risultare una priorità, ma ricordarsene anche durante le feste non è, spesso, semplice. Le opzioni non mancano e ognuno può trovare quella più adatta ai propri gusti. Leggere le ricette fa sembrare, comunque, la missione tutt’altro che un sacrificio.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte