Quali sono le piste da sci di fondo più belle in Italia?
L’Italia vanta alcune delle piste da sci di fondo più belle del mondo. Quest’attività sportiva, adatta anche a principianti, offre la possibilità di vivere esperienze suggestive nella natura e di godere in tutta tranquillità di paesaggi unici. Dalla Val d’Aosta al Veneto, passando per il Friuli-Venezia Giulia, andiamo allora a scoprire alcune delle mete imperdibili.

1) Dobbiaco
Per iniziare il tour delle piste da sci di fondo più belle d’Italia Dobbiaco offre un ottimo spunto. Qui parte il percorso di 27 chilometri che collega l’Alta Pusteria e il Bellunese nella pista Dobbiaco-Cortina. Il percorso si snoda tra boschi e torrenti lungo il tracciato della vecchia ferrovia, che fino al 1962 ha collegato la stazione climatica di Dobbiaco alla città di Cortina d'Ampezzo. Lungo il percorso la vista sulle maestose Tre Cime di Lavaredo arricchisce l’esperienza.
2) Cogne
Per chi vuole cimentarsi nello sci di fondo in Italia Cogne in Val d’Aosta fa da regina delle piste spettacolari. Qui si snoda un anello di circa 80 km tra prati, boschi di conifere e di betulle, torrenti e ponticelli, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Esistono tracciati adatti a qualsiasi livello tecnico e la possibilità di incontrare animali selvatici fa da piacevole imprevisto.
3) Livigno
Per gli amanti dello sci di fondo in Italia Livigno è una tappa obbligatoria. Qui a 1.800 km di quota si snodano 30 km di piste su cui si allenano anche i migliori atleti. La stagione inizia presto e finisce tardi, grazie alle ottime condizioni naturali, all’innevamento programmato e alle tecniche innovative di stoccaggio della neve.
4) Val di Fiemme
Tra le mete imperdibili in Italia troviamo la zona delle piste definite spesso “culla dello sci di fondo”, ovvero la Val di Fiemme, nel Nord Est del Trentino. Anche qui siamo a circa 1.800 m di altitudine in cui si hanno a disposizione 150 km di tracciati nella natura che possono essere in genere percorsi in qualsiasi momento della stagione invernale.
5) Tarvisio
Anche il Friuli-Venezia Giulia ha da dire la sua nel panorama delle piste da sci di fondo più suggestive d’Italia e lo fa con la zona di Tarvisio. Nell'area tra Camporosso, Fusine, Valbruna e Sella Nevea si snodano circa 60 km di piste che offrono scorci di vista mozzafiato sulle montagne che segnano il confine tra Italia, Slovenia e Austria, talvolta poco conosciuti. Gli incontri con i cervi non sono in alcune parti dei tracciati esclusi.
6) Santa Caterina Valfurva
Anche Santa Caterina Valfurva non può essere trascurata nel panorama dello sci di fondo, con la pista Valtellina, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Questo tracciato offre numerosi itinerari con anelli lunghi da 5 a 10 km e dislivelli da 190 a 400 m. Non mancano nemmeno le opzioni più brevi più adatte alle escursioni turistiche.
7) Altopiano di Asiago
Andiamo in provincia di Vicenza per concludere il tour di alcune delle piste da sci più spettacolari d’Italia. L’altopiano di Asiago offre infatti 500 km di piste per gli appassionati e per chi vuole iniziare a praticare la disciplina, tra boschi e prati innevati. I percorsi si snodano tra i 1.500 e i 2.000 m di quota.






