Com’è l’hamburger del leggendario Sushi Chef 3 stelle Michelin
La ricetta dell’hamburger messa a punto dal leggendario Sushi Chef Masa Takayama, 3 stelle Michelin con base negli USA, è destinata a far discutere.

Lo Sushi Chef Masa Takayama ha messo a punto una ricetta dell’hamburger che, almeno negli Stati Uniti, ha fatto parecchio scalpore. È stato il primo cuoco a guadagnare le 3 stelle Michelin con un ristorante giapponese oltreoceano, ma è sempre stato interessato a sperimentare, creando piatti fusion che giocassero con la tradizione gastronomica di altri paesi. Il suo hamburger è l’esempio più eclatante di questa filosofia.

Il segreto dell’hamburger di Masa Takayama
L’hamburger del Sushi Chef Masa Takayama è un vero e proprio panino gourmet, preparato con carne selezionata, formaggio e pane fatto in casa. Viene servito nel ristorante Tetsu, a New York, e per la cottura lo chef ha messo a punto un sistema unico: delle particolari padelle da posizionare sulla classica griglia, costruite in una particolare ghisa, con un coperchio coperto di punte accuminate.


LEGGI ANCHE: Hamburger perfetto, tutti i trucchi degli chef
La prima parte della cottura sfrutta il lato liscio del recipiente, che poi viene chiuso in modo che gli spuntoni, ormai roventi, penetrino nel cuore della carne. La padella viene girata un paio di volte sulla griglia, facendo sollevare alte fiamme quando il grasso tocca la brace. Una volta ultimata la cottura il panino viene farcito con l’hamburger e, come tocco finale, lo Sushi Chef Masa Takayama affumica il tutto prima di servirlo a tavola.

LEGGI ANCHE: