inNaturale
Home
>
Food
>
Come farcire la colomba di Pasqua: 3 idee golose

Come farcire la colomba di Pasqua: 3 idee golose

È il dolce di Pasqua per eccellenza, nonché il più amato, ecco come farcire la colomba pasquale in tre modi diversi

La colomba è, insieme all’uovo, il dolce per antonomasia della Pasqua. Sia che decidiate di prepararla con le vostre mani (procedimento lungo ma che regala grandi soddisfazioni), sia che optiate per un prodotto confezionato, un’ottima idea è realizzarne una versione farcita. Ecco come potete farcire la colomba pasquale con creme e frutta, creando tre diverse combinazioni.

Farcire colomba
@envatoelements

Come farcire la colomba di Pasqua

Prima di scoprire alcune delle combinazioni più golose per la farcitura della colomba, vediamo di capire come procedere. Sia che decidiate di prepararla con le vostre mani sia che la acquistiate già pronta, per prima cosa dovrete togliere il cartoncino attorno.

Fatto questo procuratevi un coltello a lama lunga (deve poter passare il dolce da parte a parte) e tagliatelo a metà. Otterrete così due fette, proprio come se fosse un panino, perfette da farcire. I più temerari potranno anche tagliare il dolce in tre e realizzare così due diversi strati di farcitura.

Farcire la colomba con crema al limone

La prima idea per farcire la colomba è una delle più classiche: la crema al limone. In sostanza dovrete preparare una crema pasticcera al limone e poi utilizzarla per la farcitura. Questa crema potrà anche essere alleggerita con della panna montata così da rendere il tutto anco più buono.

Via libera all’aggiunta di frutta fresca come fragole a dadini o frutti di bosco.

Farcitura con panna e fragole

Panna e fragole sono uno degli abbinamenti primaverili per eccellenza. Sfruttarli per farcire la colomba è un’ottima idea se desiderate personalizzare questo dolce di Pasqua senza però addentrarvi in preparazioni troppo complesse. Utilizzate della panna da montare già zuccherata a base vegetale perché più soda e in grado di sostenere meglio il peso della colomba. Le fragole invece andranno tagliate a fettine sottili oppure ridotte a dadini e condite con succo di limone e zucchero. Il liquido che si forma dalla marinatura è ottimo per inzuppare la base del dolce.

Colomba farcita con crema al cioccolato

I golosi non potranno non apprezzare la colomba farcita al cioccolato. Che si tratti di uno strato di crema di nocciole, magari reso ancor più ricco con della panna, o di una crema pasticcera al cioccolato il risultato sarà a dir poco irresistibile.

Volendo poi individuare alcuni ingredienti che ben si sposano con il cioccolato la mente va al cocco, da aggiungere in scaglie o in farina, la granella di nocciole, mandorle o altra frutta secca.

Con il cioccolato si sposa benissimo anche il mascarpone, da unire direttamente alla crema.

La colomba farcita si può preparare sia la mattina di Pasqua che il giorno prima. Noi vi consigliamo di avvantaggiarvi con la realizzazione perché in questo modo il dolce assorbe parte dell’umidità della crema, diventando un tutt’uno. Inoltre, farete meno fatica a tagliarla.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte