Aperitivi & LiquoriBevande

Cocktail Daiquiri: ingredienti, ricetta originale e piatti da abbinare

Il Daiquiri è un cocktail fatto con pochi e semplici ingredienti la cui ricetta originale viene dai Caraibi. Con un po’ di creatività diventa ottimo anche da abbinare a diversi piatti.

Cocktail caraibico per eccellenza, il Daiquiri è uno dei drink «di mare» più apprezzati. La ricetta originale potrebbe aver avuto delle influenze piratesche mentre gli ingredienti semplici e facilmente reperibili, lo rendono perfetto da replicare a casa. Storicamente amato da artisti del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald, risulta ottimo anche da abbinare a diversi piatti.

cocktail daiquiri ingredienti ricetta originale

La ricetta originale del Daiquiri

Sembra quasi impossibile risalire all’origine di questo cocktail, visto che il rum ha una lunga storia alle spalle. Secondo alcune teorie però furono i marinai inglesi già nel 1700 ad introdurre questo drink – in una versione meno raffinata – una derivazione del grog piratesco. Ricco di vitamina C, era perfetto per combattere lo scorbuto durante i lunghi viaggi in mare. Il nome con cui questo cocktail è conosciuto attualmente, invece, viene da una spiaggia cubana, e dovrebbe risalire al 1896.

ricetta originale daiquiri

Ingredienti

  • 4,5 cl di rum bianco
  • 2,5 cl di succo di lime fresco
  • 1,5 cl di sciroppo di zucchero
ingredienti daiquiri

Come preparare il Daiquiri

Preparare un ottimo Daiquiri non è difficile: filtrate del succo di lime appena spremuto, raffreddando nel frattempo una coppetta da cocktail con del ghiaccio. Il succo andrà assieme al rum in uno shacker con del ghiaccio, in modo da raffreddare velocemente il mix, assieme allo sciroppo di zucchero. Agitate con forza il tutto e servite nella coppetta raffreddata eliminando il ghiaccio. Usate uno spicchio di lime – meglio ancora la scorza – per guarnire il tutto.

come preparare daiquiri

Quali piatti abbinare

Ci sono diversi piatti che possono essere abbinati sorprendentemente bene ad un cocktail come il Daiquiri. Come tutti i drink freschi e agrumati, uno fra tutti il Margarita, è ottimo con piatti a base di crostacei, come i gamberoni in vasocottura o, in alternativa, l’originale fideuà.

TOPIC cocktail
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.