Cibi etniciFoodGastronomia

Fideuà: la paella di pasta

La fideuà è una particolare paella di pasta, un piatto tipico della comunità valenciana poco conosciuto. Nelle sue diverse versioni è un piatto che val la pena provare.

Ebbene sì, il piatto spagnolo conosciuto come fideuà dimostra che la paella si può fare anche con la pasta. Non si tratta di una creazione di cucina fusion tra una specialità spagnola e una italiana, ma di una ricetta che appartiene alla tradizione. Ne estistono molte versioni diverse, tra cui si distingue sicuramente la fideuà negra, di un’eleganza unica nel suo genere.

fideua paella di pasta

Cos’è la fideuà

Questo piatto prende il nome dal suo ingrediente principale, la fideuà, una pasta molto particolare, che noi italiani potremmo immaginare – senza inorridire – come degli spaghetti spezzati. Il concetto è esattamente lo stesso della paella, né più né meno, una ricetta ricchissima di sapori, profumi e colori. Potete trovare questo particolare formato QUI su Amazon.

cos e la fideua

La zona d’origine è la Comunità Valenciana, quella che storicamente era conosciuta come il Regno di Valencia. Storicamente non si sa esattamente per quale motivo ci si trovò ad usare la pasta al posto del riso, ma una possibile risposta la si può trovare in alcune carestie di questo cereale.

fideua

Quale migliore sostituto del riso che la pasta? Come anticipato all’inizio dell’articolo, ne esistono diverse versioni, quella più interessante è sicuramente quella negra, solitamente colorata con del nero di seppia.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.