Aperitivi & LiquoriBevande

Cocktail Margarita: ingredienti, ricetta originale e piatti da abbinare

Il Margarita è forse il più famoso cocktail a base di tequila, basato su una ricetta vecchia di un secolo, con ingredienti simbolo del Messico. E stupisce anche con i piatti da abbinare.

Difficilmente troverete un cocktail più rinfrescante del Margartita, un drink i cui ingredienti sono l’emblema del Messico. La ricetta originale ha una lunga storia alle spalle, ma imparare come si prepara non è così difficile. Quando poi si scoprono tutti i diversi piatti da abbinare, il gioco è fatto.

cocktail margarita ingredienti ricetta originale

La ricetta originale del Margarita

Esistono moltissime storie dietro questo sour drink, alcune più attendibili di altre, ma nessuna sicura oltre ogni dubbio. Si può dire che fu inventato tra gli anni ‘30 e ‘40 del ‘900, probabilmente da un barman messicano.

ricetta originale margarita

C’è chi sostiene fu «Carlos Danny» Herrera, allergica a tutti gli alcolici tranne la Tequila, a far nascere il cocktail; chi invece dice che fu Pancho Morales, barman che non era sicuro della ricetta del Magnolia e improvvisò il Margarita. Nessuno sa con certezza dove sia nato, ma probabilmente la ricetta originale voleva il Cointreau, in particolare, come Triple Sec.

Ingredienti

  • 3,5 cl di tequila
  • 2 cl di Triple Sec
  • 1,5 cl di succo fresco di lime o limone
ingredienti del margarita

Come preparare il Margarita

Per un Margarita veramente perfetto dovreste procurarvi la coppa giusta, ma può essere preparato tranquillamente in qualsiasi bicchiere. Iniziate con del ghiaccio per far raffreddare il vetro, bastano un paio di minuti. Bagnate poi il bordo del bicchiere con una fetta di lime e immergetelo nel sale, scrollando l’eccesso. Una volta che il bicchiere sarà pronto passate al cocktail vero e proprio: spremete un limeche è diverso dal limone, mi raccomando – e unite gli altri ingredienti in uno shaker, scuotendo per una decina di secondi. Versate filtrando e guarnite con una fetta dell’agrume.

come preparare margarita

Quali piatti abbinare

Gli abbinamenti perfetti per il Margarita tendono ad essere, solitamente, quelli con piatti grassi e piccanti. Servito per esempio con un aperitivo a base di Nduja calabrese, o qualche piatto cucinato con questo salume, dà il meglio di sé. In alternativa potreste optare per accompagnare una frittura, possibilmente di pesce.

TOPIC cocktail
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.