inNaturale
Home
>
Food
>
Cicoria: proprietà e benefici della verdura

Cicoria: proprietà e benefici della verdura

La cicoria può vantare proprietà disintossicanti e si dimostra una grande alleata per fegato, reni, intestino e organismo in generale.

La cicoria è una verdura a crescita spontanea che raramente finisce sotto i riflettori, ma che si dimostra un vero e proprio concentrato di proprietà ipocalorico. Essa è ricca di vitamine e minerali, ma presenta anche un buon contenuto di fibre. Consumarla significa, quindi, portare benefici a fegato, reni, bocca, denti e ossa. La versatilità non manca e le nostre ricette non possono che guadagnarci.

Cicoria: proprietà e benefici della verdura
@envatoelements

Cosa contiene la cicoria? 

La cicoria può vantare così tante proprietà grazie al massiccio contenuto di nutrienti che la contraddistingue. Consumarla significa, in primis, fare il pieno di acqua e rimanere, quindi, idratati. La verdura ci aiuta, poi, a introdurre nell’organismo buone quantità di sali minerali e di vitamine. Tra i primi spiccano calcio, ferro e potassio. Tra le seconde si distinguono, invece, quelle del gruppo B, C, K ed E.

 Non manca nemmeno un significativo apporto di fibre e utile è anche la ricchezza di acido cicorico, che conferisce al vegetale il caratteristico gusto amaro. 100 g di prodotto apportano, poi, alla nostra dieta solo 20 kcal circa. L’alimento, che ha, per altro, un indice glicemico molto basso, risulta quindi una scelta ideale per chi vuole rimanere in forma.

Proprietà ed effetti benefici della cicoria 

Le molte proprietà della cicoria la trasformano in un toccasana per diverse parti dell’organismo. La verdura è una grande alleata di reni e fegato. Essa fa, infatti, da diuretico e aiuta l’organismo a eliminare le tossine. La vitamina C rafforza il sistema immunitario, la B1 contribuisce a mantenere in salute il cervello e la K si rivela indispensabile per ossa e coagulazione sanguigna. 

Gli antiossidanti contenuti nella cicoria fanno, poi, da barriera contro i radicali liberi e l’acido cicorico esercita un’azione antibatterica sul cavo orale. Le fibre favoriscono, infine, la regolare funzionalità intestinale e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue, mentre aumentano il senso di sazietà. Cautela è raccomandata a chi soffre di colon irritabile e alle donne in gravidanza.

Cicoria cruda e nelle ricette 

Sfruttare le proprietà della cicoria non è complicato perché la verdura si dimostra molto versatile. Le foglie, accuratamente pulite e lavate, possono, infatti, essere utilizzate sia crude, sia cotte. Nel primo caso il sapore amarognolo risulterà ancora più percepibile e la cicoria potrà aiutarci a insaporire le nostre fresche insalate

Se optiamo per la seconda strategia, invece, le opzioni a nostra disposizione sono diverse. Le foglie possono essere lessate in abbondante acqua, o cotte al vapore. Potremo anche saltarle in padella con olio e aglio, magari insieme ad altri vegetali. Cotta la cicoria risulta più digeribile. Alcuni nutrienti si degradano, però, con il calore.

La cicoria si rivela un concentrato di proprietà. La verdura può essere consumata anche quotidianamente in porzioni standard da 200 g circa. In fitoterapia vengono sfruttate anche le radici della pianta, con cui si realizzano tisane disintossicanti. Con queste si prepara anche una bevanda nota come caffè di cicoria. Essa risulta altamente energizzante, anche se è del tutto priva di caffeina.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte