Cibi etniciFoodFrutta & Verdura

Choclo: il mais peruviano è bianco e gigante

Il Choclo è un mais peruviano particolare, bianco e dai semi giganti, unico nel suo genere. È utilizzato in molte ricette tradizionali, ma può essere anche provato come sostituto del mais normale.


Si scrive Choclo, si legge mais peruviano, di una varietà particolare: bianco e gigante, questo cereale viene impiegato per molte ricette tipiche del Perù, compresa la cancha, il più classico degli aperitivi peruviani. Noi europei lo conosciamo ancora poco, ma sembra che sempre più varietà particolari di mais stiano raggiungendo i nostri mercati.

Choclo il mais peruviano e bianco e gigante

Il mais peruviano Choclo

Con il termine Choclo gli spagnoli indicano il mais in generale, ma nel resto del mondo questo termine si è pian piano trasformato ad indicare un tipo particolare di mais, quello peruviano bianco e dai chicchi giganti. È probabile che sia sbarcato in Europa nel XVII secolo, ma che per moltissimi anni quasi non sia stato coltivato, in favore di varietà più semplici da coltivare e produttive.

Choclo il mais peruviano e bianco e gigante

È molto ricco di fibre rispetto alle sue controparti più comuni, oltre ad avere un buon livello di calorie, in questo caso dovute alla quantità di amido. Anche a livello di proteine il Choclo si fa riconoscere per quantità particolarmente elevate, così come succede lo stesso per i sali minerali. Per tutti questi motivi risulta essere un ottimo prodotto per i celiaci e, in generale, a chi è intollerante al glutine.

TOPIC mais
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.