FoodFrutta & Verdura

Blue Java, la banana blu che sa di gelato alla vaniglia

Si chiama Blue Java ed è una banana blu che sa di gelato alla vaniglia. Un frutto unico che il solo raccontarlo fa venire l’acquolina in bocca.

No, non si tratta di un frutto immaginario uscito da un racconto di Roald Dahl, la Blue Java è davvero una banana blu dal gusto e la consistenza simili a quelli del gelato alla vaniglia. Un prodotto davvero straordinario dalle proprietà nutritive interessanti.

Blue Java banana blu

La banana blu al gusto vaniglia che tutti vorremmo assaggiare

La Blue Java, la banana blu, è caratterizzata da questa particolare colorazione quando è ancora acerba, per poi mutare verso tonalità più simili a quelle delle banane a cui siamo abituati. In realtà, dal punto di vista gastronomico, le due varietà hanno poco da spartire, dal momento che la banana blu è caratterizzata da un peculiare sapore e un’ancora più particolare consistenza che la rendono associabile al gelato alla vaniglia. La buona notizia è che dal punti di vista nutrizionale risulta decisamente più salutare dato che per 100 g di prodotto vi sono 0,3 g di grassi; 22,8 g di carboidrati e solo 89 calorie.

banana blu gelato vaniglia

LEGGI ANCHE: Farina di banana, il nuovo superfood di tendenza

La banana blu al gusto di vaniglia ha un solo difetto: non è facile da trovare, almeno nel nostro paese. La Blue Java infatti è originaria del Sud dell’Asia, anche se, grazie alla capacità della pianta di resistere al freddo – anche a temperature sotto lo zero – si può trovare oggi anche in altri luoghi come le Isole del Pacifico e certe aree degli Stati Uniti. Oltre allo straordinario frutto, poi, fuori dal comune risultano anche le foglie, che per risultano l’equivalente vegetale della pellicola di alluminio, riuscendo a resistere a temperature polarizzate. La banana blue è un vero e proprio prodigio della natura che, avendone l’occasione, varrebbe davvero la pena assaggiare.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.