AttualitàLifestyle

Anna May Wong: il suo Egg foo young ha unito Cina e USA

L’attrice Anna May Wong, con il suo Egg foo young e la sua carriera nel cinema ha tirato un ponte tra Cina e USA, favorendo l’incontro tra culture.

Grazie a Anna May Wong, il suo Egg foo young e, soprattutto, la sua carriera nel cinema, Cina e USA all’inizio del ‘900 si sono avvicinate moltissime. Erano anni duri per l’integrazione razziale, ma anche il periodo in cui ha preso piede il concetto di cucina fusion, tra i cui rappresentati, tra Asia e America, c’è proprio l’Egg foo young, una sorta di frittata (omelette o pancake) dai sapori orientali.

Anna May Wong
Foto da Instagram / classichollywoodportraits

Com’è fatto l’Egg foo young di Anna May Wong

Nel libro «Photoplay’s cook book: 150 favorite recipes of the stars» del 1929, dove sono raccolte le ricette preferite delle star, c’è proprio l’Egg foo young di Anna May Wong, un piatto che come lei, attrice cino-americana, unisce occidente e oriente. Esistono moltissime versioni di questo piatto, ma di base si tratta di uova sbattute condite con carne e spezie, una ricetta semplice che, a seconda della regione in cui viene preparata, vede l’impiego di diversi ingredienti.

Nella ricetta di Anna May Wong, in particolare, la star cino-americana opta per cipolle, carne di manzo o maiale e castagne d’acqua cinese (ricordatevi che si tratta di una ricetta del 1929). Se volete provare a replicare l’Egg foo young dell’attrice il procedimento è semplicissimo: affettate le cipolle, le castagne d’acqua cinese e la carne in listarelle omogenee. Dopo di ché dovrete semplicemente mischiare il tutto con le uova e saltarle in padella come si farebbe con dei pancake.

Questa ricetta è emblematica di quel periodo, all’inizio del secolo scorso, quando le culture asiatiche si aprivano all’Occidente e molti migranti cercavano fortuna negli Stati Uniti. Assieme a persone come Anna May Wong, il cui vero nome era Wong Liu Tsong, più difficile da pronunciare per gli americani, si è mossa anche la cultura, compresa quella gastronomica. Così, a far maggiore presa, sono state ricette come l’Egg foo young, con cui gli occidentali avevano un po’ più dimestichezza.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.