BevandeVini & Spumanti

10 idee per usare il vino avanzato

Avere qualche spunto per usare il vino avanzato può fare davvero la differenza in cucina, Ecco alcune interessanti idee per evitare gli sprechi.

Ci sono diversi modi per usare il vino avanzato e non solo in cucina. Il vino infatti possiede delle interessanti proprietà che lo rendono perfetto per essere usato per scopi davvero variegati. Ecco alcune idee per evitare che questo prezioso nettare finisca nel lavandino.

usare vino avanzato
Foto di The Weekly Tasting

1. In Cucina

Se dall’ultima cena con gli amici è avanzato un po’ di vino non preoccupatevi, in cucina può ancora dire la sua! Non importa di che tipologia di viso si tratti, ogni varietà può trovare il suo scopo ai fornelli: dai soffritti alle salse, fino alle marinature, il vino in cucina può essere un vero alleato, nonché una perfetta occasione di recupero.

2. Come smacchiatore

Il vino bianco, grazie anche alla sua spiccata acidità, risulta uno smacchiatore perfetto, specialmente se si tratta di macchie grasse. Che sia olio o il grasso del motore dell’auto fa poca differenza, il vino bianco funzionerà perfettamente. Senza contare che risulta particolarmente efficace anche per le macchie di vino rosso.

3. Come elisir di bellezza

Il vino è molto ricco di antiossidanti, il che lo rende un vero e proprio elisir di bellezza. Un’ottima idea per usare il vino avanzato potrebbe essere quella di inserirlo nei nostri trattamenti di bellezza: per esempio nell’acqua del pediluvio o per creare maschere di bellezza, mischiandolo magari a dei frutti rossi frullati.

bellezza vino
Foto di Artifact Girl

4. Per eliminare i lividi

Grazie all’importante presenza di flavonoidi, dallo spiccato potere antiossidante, lenitivo e antinfiammatorio, il vino può essere applicato sui lividi attraverso un pezzo di pane imbevuto. L’impacco dovrebbe portare dei benefici alla parte dolente, provare per credere.

5. Per tingere

Il vino rosso risulta particolarmente efficace per tingere i tessuti, specialmente quelli naturali come cotone e lino. Basterà immergerli in una pentola contenente acqua bollente e vino rosso. Va considerato che la quantità e la tipologia del vino da utilizzare dipenderanno dalla colorazione che si vorrà ottenere.

6. Per lavare frutta e verdura

L’alcol presente nel vino e la sua acidità ne fanno un disinfettante perfetto. Un buon modo per usare il vino avanzato potrebbe essere lavare la frutta e la verdura. Grazie alle sue proprietà disinfettanti ne assicurerà la sicurezza per l’uso in cucina.

7. Per fare l’aceto in casa

Fare l’aceto a partire dal vino avanzato non è affatto complicato, basta lasciar fare alla natura il suo corso. Infatti è sufficiente porre una bottiglia quasi piena in un luogo abbastanza caldo per 3-4 settimane e godersi la trasformazione del vino in aceto.  Sarà tuttavia necessario controllare il processo man mano per monitorarne l’avanzamento e garantire un risultato perfetto.

aceto fatto in casa vino

8. Come trappola per insetti

Nella stagione calda gli insetti volanti possono trasformarsi in una vera e propria seccatura, ma il vino avanzato può essere la soluzione cha fa al caso vostro. Basterà riempire per metà un bicchiere e coprirlo con un foglio di pellicola trasparente appositamente bucherellato. Questo sarà un’attrattiva irresistibile per gli insetti che vi finiranno intrappolati.

9. Per aromatizzare il sale

Il vino può essere utilizzato per aromatizzare il sale grosso. Basterà lasciare imbevere del sale grosso raccolto in un recipiente con il vino rosso per poi asciugare il tutto nel forno. Il risultato sarà un sale dal colore e dal gusto davvero piacevoli, capaci di dare un tocco in più alle vostre ricette.

aromatizzare sale vino
Foto di Mandala Organic

10. Per creare ghiaccioli

Un ottimo modo per usare il vino avanzato può essere quello di inserirlo negli appositi stampini e metterlo a congelare nel freezer. Quello che si otterrà saranno dei perfetti ghiaccioli della forma che avete scelto ottimi per prepare degli originali cocktail dei tipi più svariati. Un tocco di fantasia in più che di certo lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

TOPIC vino
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.