BevandeDolci & PasticceriaVini & Spumanti

Vino e gelato, l’abbinamento giusto esiste!

Vino e gelato: anche per due componenti così distanti, si può trovare un abbinamento, basta seguire qualche consiglio. Un matrimonio un po’ strano, ma che può rivelarsi molto interessante.

Con pochi accorgimenti e molti azzardi, è possibile abbinare vino e gelato! Un abbinamento, tuttavia, tutt’altro che immediato: «Si tratta di una scelta delicata, che richiede attenzione e competenza – dicono gli esperti dell’Istituto del Gelato Italiano – è, però, possibile ottenere dei risultati gratificanti.»

abbinamento vino e gelato

Tre regole per abbinare vino e gelato

Per degustare insieme vino e gelato, bisogna tenere ben presenti i seguenti aspetti: la temperatura di servizio, il principio di concordanza e l’ordine di degustazione. Innanzitutto, il gelato deve essere servito a una temperatura adatta ossia tra i 12 e 15°C sotto zero, mentre il vino, per compensare la temperatura di percezione, deve avere circa due gradi in più rispetto alla normale temperatura di servizio.

abbinare vino e gelato

L’abbinamento si basa sul principio della concordanza dei sapori: il vino da abbinare al gelato deve essere dolce e non troppo alcolico, così da non annullare l’accostamento. Inoltre, è necessario scegliere il vino in base alle singole caratteristiche gustative del gelato, in particolare la grassezza e l’aromaticità. Infine, un dettaglio fondamentale è l’ordine di degustazione: il vino deve essere servito e degustato prima del gelato.

Consigli per l’abbinamento perfetto

Con le creme, quali pistacchio o nocciola, è consigliato abbinare vini densi, tendenzialmente dolci, così da bilanciare la componente grassa. Con i gelati di frutta è bene abbinare un Moscato o qualsiasi altro vino con un alto residuo zuccherino, così da richiamare aromi e profumi.

Naturalmente individuate delle linee guida, è possibile azzardare accostamenti estremi, confrontandosi anche con l’evoluzione e l’originalità stessa nella produzione di gelato. Quindi, perché non provare ad abbinare un bicchiere di Chianti classico a una coppa di gelato al cioccolato fondente?

TOPIC gelatovino
blank

Laureata in Scienze Gastronomiche, viaggio alla costante ricerca di nuovi spunti. Contagiosa nella passione e nella condivisione del mondo degli spirits, perennemente in bilico tra la filosofia del sapore e una degustazione di vino.