Itinerari

Viaggi sostenibili: i viaggiatori cercano green e sostenibilità

Il tema dei viaggi sostenibili diventa sempre più attuale, anche grazie alle nuove generazioni di viaggiatori, interessati alla sostenibilità e alle mete green.

Si sente sempre più spesso parlare di viaggi sostenibili, un turismo green che punta alla sostenibilità prima di tutto. Non è un caso che oltre la metà dei viaggiatori in tutto il mondo sia d’accordo nel voler fare scelte più sostenibili quando si tratta di trovare una meta per le vacanze. Lo rivela un report pubblicato da Booking, che ha valutato l’interesse di chi viaggia verso tematiche come la sostenibilità e le mete green.

LEGGI ANCHE: 5 idee per viaggiare in modo sostenibile

viaggi sostenibili green

Cosa dice il sustainable travel report

Secondo il sustainable travel report di Booking, per oltre il 72% dei viaggiatori la priorità è «agire ora e fare scelte sostenibili per preservare il pianeta per le generazioni future», anche quando si tratta di spostarsi per una vacanza. Del resto il 55% di chi viaggia si dice motivato a intraprendere viaggi sostenibili, quello che manca però è un’adeguata conoscenza delle opzioni disponibili per tutelare l’ambiente.

Nel report si parla anche di viaggi e mete green, e per il 2020 tre quarti degli intervistati hanno spiegato di essere interessati a provare una destinazione che faccia della sostenibilità la sua priorità. Eppure non tutti sanno che esistono dei marchi che certificano e garantiscono la presenza di certi standard di ecocompatibilità. Queste certificazione sono conosciute tecnicamente come ecolabel e sono sempre di più le strutture ricettive che ne fanno uso.

In ogni caso per chi cerca soluzioni semplici ai viaggi sostenibili non ci sono solo buone notizie: orientarsi nel mondo del turismo ecologico non è semplice e manca ancora una gamma abbastanza ampia di scelte che mettano l’ambiente al primo posto. C’è anche da considerare l’aspetto economico: i viaggiatori intervistati nel report hanno spigato che la presenza di incentivi per le mete più green sarebbe la soluzione migliore per spingere un vero cambiamento verso un turismo sostenibile al 100%.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.