ItinerariLuoghi del gusto

Vacanze invernali: 10 idee green per voi

Anche in Inverno è possibile trascorrere delle vacanze all’insegna dell’eco sostenibilità. Ecco come con i nostri suggerimenti.

L’inverno è alle porte e inevitabilmente ci si inizia a chiedere dove trascorrere le vacanze invernali. Sarebbe semplice rispondere «al caldo» oppure citare qualche meta turistica tra le più famose. L’idea però è quella di scegliere anche per la stagione fredda delle vacanze invernali sostenibili, che rispettino la natura e siano quanto più possibile a contatto con essa. Chiaramente esperienze come il campeggio e la traversata in bicicletta dell’Italia sono da escludere per ovvi motivi, ma restano tutta una serie di esperienze davvero irrinunciabili che il nostro paese è in grado di regalarci.

vacanze invernali

Il primo consiglio potrebbe essere quello di abbandonare l’auto. Scegliete mete raggiungibili con i trasporti pubblici ad esempio: un viaggio in treno con tutta la famiglia è un momento di relax e condivisione e libera lo «sfortunato di turno» dallo stress della guida. Oltre a questo è possibile optare per sistemazioni particolari, come gli alberghi diffusi, oppure buttarsi su una nuova forma di campeggio, il glamping. Ma dove andare per trascorrere le vacanze invernali in modo green?

vacanze invernali sostenibili

Vacanze invernali ecosostenibili

Abbiamo appena sottolineato l’importanza di abbandonare l’auto e scegliere alloggi che abbiano fatto dell’ecosostenibilità il loro stile di vita. Ecco delle idee per delle vacanze invernali green.


  1. Transiberiana d’Italia. Parte da Sulmona per arrivare a Isernia, questo tratto ferroviario dalla storia antica attraversa due regioni, l’Abruzzo e il Molise, regalando scorci unici grazie all’impervio tracciato dei binari.
  2. Cinque terre. Spettacolari in ogni periodo dell’anno, le Cinque Terre, in particolare il borgo di Manarola, durante l’inverno si animano del più grande presepe d’Italia. Un luogo magico facilmente raggiungibile in treno perfetto anche per un weekend fuori porta.
  3. Terme naturali. Abbiamo già parlato diffusamente delle piscine naturali più belle d’Italia, quindi perché non trascorrere qualche giorno immersi, nel vero senso della parola, nella natura? Alcune sono anche gratis, perfette per una vacanza invernali low-cost.
  4. Alpin Pearls. Ancora poco conosciute, queste perle della alpi sono delle mete turistiche che hanno fatto della riduzione dell’impatto ambientale il loro stile di vita. Ricordiamo Chamois (AO), Les Gets (Francia), Cogne (AO), Weissensee (Carinzia).
  5. Alberghi diffusi. Questi hotel si collocano all’interno di borghi di interesse storico e culturale e permettono di immergersi appieno nella vita quotidiana di chi ci abita. Ce ne sono in tutta Italia, dovete scegliere solo quello che fa per voi.
  6. Dolomiti express. Anche in questo caso una proposta che sfrutta il treno per trascorrere delle vacanze invernali immersi nella natura. Il Dolomiti express attraversa tutta la Val di Sole trasportando gli sciatori direttamente davanti alle piste.
  7. Sicilia. Generico ma rappresentativo di un clima che tende a essere mite nel corso di tutto l’anno, la Sicilia potrebbe essere la meta ideale per le vostre vacanze invernali green. Regalatevi un’escursione sull’Etna o una passeggiata nella Valle del Sosio.
  8. Hotel Eco Friendly. Sempre più strutture hanno cercato di rinnovarsi riducendo il proprio impatto sull’ambiente come è avvenuto in Trentino-Alto Adige. Non vi resta che scegliere uno di questi per mantenere le vostre vacanze invernali confortevoli ma sostenibili.
  9. Slow turism. Partire zaino in spalla è possibile anche in questa stagione così altalenante. Come? Scegliendo una meta dove le temperature siano più miti, dando un’occhiata alla mappa dei Cammini d’Italia.
  10. Sulla neve. Anche se non siete sciatori provetti, sono moltissime le opportunità di intrattenimento green offerte dalla montagna: ciaspole, gite con le slitte trainate dai cavalli o dai cani o semplici passeggiate immersi nei boschi.

Qualunque siano le vostre vacanze invernali, chiedetevi sempre se è possibile raggiungere la vostra meta con i mezzi pubblici e scegliete delle strutture, se possibile, attive nella salvaguardia dell’ambiente.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.