inNaturale
Home
>
Food
>
Uovo sodo vegan, arriva il primo sostituto vegetale

Uovo sodo vegan, arriva il primo sostituto vegetale

Prodotto dalla svizzera Migros, si tratta del primo uovo sodo vegan ufficialmente in commercio mentre continua la corsa per i sostituti vegetali.

Sembra e funziona come un uovo vero ma è composto solo da vegetali. È il nuovo uovo sodo vegan che arriva dalla Svizzera. Secondo quando riportato dalla World Record Academy, sarebbe il primo sostituto vegetale dell’uovo sodo al mondo messo ufficialmente in commercio. Col nome “The Boiled” e parte della linea di prodotti V-Love verrà messo a disposizione per la vendita da Migros nelle più grandi città europee e online anche se inizialmente si prevedono scorte limitate.

uovo sodo vegan
Foto: Migros

Cosa contiene il nuovo uovo sodo vegan

In sviluppo da diversi anni, l’uovo sodo vegan è pensato per assomigliare all’originale non solo nella forma e nel sapore, ma anche nella consistenza e quindi nell’uso in cucina. Il sostituto dell’uovo è realizzato a partire da una base di soia. Secondo quanto riportato dal produttore, altri ingredienti sono: acqua, amido di riso, fibra di mais solubile, olio di colza, fosfati di calcio, carragenina, fibre di frumento senza glutine, aromi naturali, gellano e agar-agar, acido lattico, sale da cucina, e caroteni per colorante.

Rispetto a un uovo tradizionale che contiene in media circa 80 calorie ed è composto per lo più da proteine (circa 13g), grassi (circa 9g) e carboidrati (circa 1g), l’uovo sodo vegan contiene circa 43 calorie, 3g di proteine, 4g di carboidrati e 1,3g di grassi. Completano i valori nutrizionali anche fibre (1,3g) e sale (0,3g). Verranno venduti a gruppi di 4 “uova” vegetali a un prezzo attorno ai 4,30€ a confezione. Il prodotto è pastorizzato e da conservare in frigorifero.

uovo sodo veg
Foto: Migros

La corsa al sostituto vegetale dell’uovo

L’uovo sodo vegan che arriva dalla svizzera rappresenta l’evoluzione di un mercato in corsa per soddisfare la domanda dei consumatori. I sostituti vegetali dell’uovo non interesserebbero infatti solamente chi ha scelto un’alimentazione interamente vegetale, anche molti non vegani o vegetariani avrebbero espresso interesse per l’acquisto regolare di “uova” vegetali.

Sempre più alternative stanno raggiungendo gli scaffali sia nella forma “soda” sia in quella “liquida” cercando di imitare il più possibile le caratteristiche del sapore e, specialmente, le qualità dell’uovo tradizionale. Proprio la sua capacità di amalgamare lo rende una scelta privilegiata per la preparazione di diversi piatti. In cucina, vegani e vegetariani hanno sostituto le proprietà addensati dell’uovo con soluzioni “fatte in casa” come acqua di ceci, tofu o salsa di mele. In un futuro non troppo lontano l’alternativa potrebbe assomigliare in tutto e per tutto all’originale ed essere agevolmente a disposizione in tutti i supermercati.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte