inNaturale
Home
>
Food
>
Torta Mimosa, la ricetta vegan per festeggiare tutte le donne

Torta Mimosa, la ricetta vegan per festeggiare tutte le donne

La ricetta originale è rimasta segreta, ma noi vi sveliamo come preparare un'ottima torta Mimosa in versione vegan

L’8 marzo secondo la tradizione italiana è legato alla mimosa, un fiore che evoca femminilità e resilienza, quindi simbolo perfetto per la Festa della Donna. Esiste anche un dolce squisito che si prepara in questa occasione e che ricorda i grappoli gialli caratteristici di questo fiore. È la torta Mimosa, buonissima anche nella versione vegan.

torta mimosa vegan
Foto: fpwing @iStock

Come nacque la torta Mimosa

Questo dolce è l’ennesimo frutto della creatività italiana. A idearlo fu nel 1950 un cuoco, Adelmo Renzi, che la propose nel suo ristorante a Rieti. Una decina di anni dopo la torta fu presentata a Sanremo in occasione del concorso di pasticceria della città e vinse il 1º posto, diventando il simbolo della città dei fiori.

La ricetta originale

Non si conosce la ricetta originale del dolce che vinse la gara di Sanremo: è rimasto un segreto dello chef reatino. La ricetta tradizionale prevede che la torta venga decorata sbriciolandovi sopra del pan di Spagna. In realtà i pan di Spagna da preparare sono due: uno sarà la base della torta Mimosa, che andrà farcita con una soffice crema, e dall’altro si ricaveranno piccoli cubetti per la copertura, che daranno un effetto simile a questi gialli fiorellini primaverili. Ma passiamo alla ricetta vegan.

Torta Mimosa, la ricetta vegan

La preparazione è piuttosto laboriosa e lunga ma il risultato finale è garantito. Le dosi indicate sono per una decina di persone.

Ingredienti:

per 2 pan di Spagna dal diametro di 20 cm:

  • 520 g di farina 0
  • 170 g di zucchero semolato
  • 16 g di lievito naturale a base di cremor tartaro
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 limone
  • 490 g di latte di soia
  • 170 g di burro di soia
  • 60 g di sciroppo di riso
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 pizzico di curcuma

per la crema:

  • 600 g di latte di soia
  • 50 g di farina di riso
  • 60 g di zucchero semolato
  • ½ limone (succo e scorza)
  • 200 ml di panna vegetale da montare

per la bagna:

  • 50 ml acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 ml di marsala o rum

Prepariamo il Pan di Spagna

Ovviamente per preparare una Torta Mimosa vegan dovremo evitare gli ingredienti di origine animale che normalmente vengono inseriti nell’impasto tradizionale, quindi niente uova e latte. Per preparare il pan di Spagna, versiamo farina, zucchero, lievito, bicarbonato, vaniglia, curcuma e la scorza di limone in una ciotola e mescoliamo. In un’altra ciotola frulliamo fino ad ottenere un composto liscio metà quantità di latte di soia, il burro di soia, lo zucchero e lo sciroppo di riso. Unire il composto con gli ingredienti della prima ciotola e aggiungere la quantità rimanente del latte di soia e il succo di mezzo limone. Suddividere il composto finale in due tortiere foderate di carta forno e infornare a 180° per 35-40 minuti.

Passiamo alla crema pasticcera

Per preparare la crema pasticcera versiamo la farina di riso in un pentolino e aggiungiamo un goccio di latte per farla sciogliere, poi continuiamo ad aggiungere a filo il latte di soia restante, lo zucchero, il succo di limone e la sua scorza. Accendiamo a fiamma bassa e attendiamo che il composto inizi a bollire, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Attendiamo ancora due minuti poi spegniamo e versiamo la crema in una ciotola, che copriremo con della pellicola trasparente. Lasciamo raffreddare.

Proseguiamo con la preparazione

Passiamo alla preparazione della bagna: versiamo l’acqua, il liquore e lo zucchero in un pentolino e facciamo bollire per sciogliere lo zucchero. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo, montiamo la panna fredda da frigorifero e poi la incorporiamo delicatamente alla crema pasticcera.

Montiamo la nostra Torta Mimosa vegan

Prendiamo le due torte di pan di Spagna e tagliamole a metà. Inzuppiamo le due basi con la bagna e poi le farciamo con la crema. Sovrapponiamo le due basi farcite e vi appoggiamo sopra una delle due metà superiori. Prendiamo infine l’ultima metà superiore e la tagliamo a dadini piccolini. Ricopriamo la torta con la crema rimasta e poi versiamoci sopra e ai lati i cubetti di pan di Spagna. Lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio di ore. La torta Mimosa in versione vegana è pronta, godetevi la serata!


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte