inNaturale
Home
>
Tartarughe marine: qual è la situazione nel Mediterraneo?

Tartarughe marine: qual è la situazione nel Mediterraneo?

Nel Mediterraneo le tartarughe marine, minacciate da pesca, cambiamento climatico e rifiuti, sono seriamente in pericolo.

Il Mediterraneo è una culla di biodiversità, ma, mentre le acque si scaldano, gli animali a rischio sono sempre di più e tra essi spiccano le tartarughe marine. Le grandi minacce sono plastica, rifiuti in generale, inquinamento, cambiamento climatico e pesca. La situazione appare ora critica e fare inversione di rotta si dimostra sempre più complicato.

Tartarughe marine: qual è la situazione nel Mediterraneo?

Tartarughe marine nel Mediterraneo 

Il Mediterraneo ospita diverse specie di tartarughe marine. Si tratta, per lo più, di tartarughe marine comuni, ma non mancano nemmeno quelle verdi o le più rare tartarughe liuto. Questi rettili vivono la maggior parte della propria vita in acqua, ma nidificano sulla sabbia, dove depongono le uova, per poi abbandonarle a sé stesse. Incubate dal calore della sabbia queste si schiudono e, dopo, un periodo di maturazione che dura decenni, i nuovi nati sono a loro volta pronti a riprodursi, spesso nello stesso luogo che li ha visti venire alla luce. Le minacce al ciclo sono, però, oggi moltissime.

Tartarughe marine e pesca 

Una grande minaccia per le tartarughe marine del Mediterraneo è la pesca. Ogni anno, infatti, 150.000 esemplari sono vittime di catture accidentali e 40.000 di queste muoiono. Solo in Italia, poi, nello stesso intervallo temporale, 25.000 rettili finiscono impigliati nelle reti utilizzate per la pesca a strascico. Sul fondale marino le tartarughe si riposano e si nutrono, quindi, la zona risulta particolarmente sensibile.

Tartarughe marine, plastica e rifiuti 

Nel Mediterraneo le tartarughe marine devono purtroppo fare i conti anche con ingenti quantità di rifiuti. Ogni anno finiscono in acqua 570.000 tonnellate di plastica e i poveri ignari rettili finiscono per ingerirle o ferirsi. Gli oggetti più pericolosi sono le borse monouso, spesso scambiate dagli ignari animali per le gelatinose meduse di cui si nutrono.

Tartarughe marine e uomo 

Nel Mediterraneo ormai le tartarughe marine sono tutt’altro che tranquille e il turismo minaccia spesso il loro equilibrio. L’uomo interferisce con la vita dei rettili tanto come fonte di inquinamento luminoso, quanto come grande emettitore di rumori e la qualità delle acque risulta spesso alterata. Il continuo espandersi del range d’azione umano sta, poi, rendendo gli habitat sempre più frammentati.

Tartarughe marine e cambiamento climatico 

Per le tartarughe marine di tutto il mondo il cambiamento climatico rappresenta una minaccia pressante. Questo, oltre a causare l’innalzamento del livello dei mari e a sommergere, quindi, le zone di nidificazione, sta rendendo gli ambienti sempre più roventi. La temperatura influisce, però, sul sesso dei nascituri e le uova, che si schiudono a più di 29 °C, hanno molte più probabilità di generare femmine. Ciò in futuro potrebbe inficiare i cicli riproduttivi.

La vita delle tartarughe marine nel Mediterraneo è estremamente complicata, esattamente come, purtroppo, nelle altre zone del mondo. Tutte le sette specie esistenti sono, dunque, inserite nella lista IUCN degli animali a rischio estinzione. Un rettile di questo tipo dovrebbe vivere in media 50 anni e iniziare il proprio ciclo riproduttivo a 30, ma spesso raggiungere tali età diventa un’utopia.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte