Un suolo sano e di qualità può essere una soluzione incisiva per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il suolo è un elemento vitale per il nostro sostentamento ed è anche un elemento chiave per affrontare i cambiamenti climatici. Questo concetto è alla base della modifica che gli esperti hanno chiesto di apportare alla dichiarazione sottoscritta in occasione della COP28. L’invito è quello di considerare il suolo come una soluzione e non come una vittima dei cambiamenti climatici.
Il suolo come soluzione ai cambiamenti climatici
Il suolo ha un ruolo importante come soluzione per contrastare i cambiamenti climatici per diversi motivi. Innanzitutto, il suolo e i sistemi alimentari provocano circa un terzo delle emissioni globali di gas serra. Il passaggio ad un’agricoltura di tipo rigenerativo ridurrebbe questo impatto e potrebbe trattenere circa il 27% delle emissioni.
In questo modo, si aggiungerebbe uno strumento in più alle soluzioni proposte per contrastare i cambiamenti climatici e mantenere il riscaldamento della temperatura mondiale al di sotto dei 2°C. L’agricoltura rigenerativa renderebbe il suolo e i terreni agricoli negativi in termini di anidride carbonica.
Investire nel suolo come soluzione ai cambiamenti climatici
Sono necessari investimenti per invertire la rotta e rendere concrete le azioni necessarie per la transizione ecologica.
Infatti, la transizione alle pratiche di rigenerazione del suolo richiede un sostegno finanziario che non possono sopportare unicamente gli agricoltori. Tra le azioni di rigenerazione rientrano la copertura delle colture e la rotazione di queste ultime. Il suolo ha, quindi, acquisito sempre più importanza, ma non è ancora sufficiente.
Suolo in salute: i benefici per gli agricoltori
Un suolo in salute è una soluzione per contrastare i cambiamenti climatici, ma è anche uno strumento per il sostentamento degli agricoltori. Per questo motivo, molti di essi sono in prima linea per mettere in atto le azioni necessarie per mitigare i cambiamenti climatici. Un suolo in salute permette di garantire la sicurezza alimentare.
Maggiore importanza al suolo come soluzione ai cambiamenti climatici
La dichiarazione sottoscritta durante la COP28 può essere un passo avanti per contrastare i cambiamenti climatici con azioni concrete. Tuttavia, come spesso accade, servono azioni più incisive e, per quanto riguarda il suolo, è fondamentale comprenderne il potenziale per sequestrare le emissioni di CO2 e fornire la sicurezza alimentare per una popolazione globale in continua crescita.