Carne & SalumiFoodGastronomia

Spiedo bresciano: ecco perché non si fa più con gli uccelli

Gli uccelli sono illegali ormai da qualche e lo spiedo bresciano si è trasformato di conseguenza. Ma cosa dice esattamente la legge a riguardo?

Da quando gli uccelli sono diventati illegali lo spiedo bresciano si è dovuto trasformare radicalmente, rinunciando, almeno nella maggioranza dei casi, ad usarli nella ricetta. La legge originale del 1992 è stata cambiata per proteggere alcune specie di volatili a rischio, ma la maggior parte dei bresciani ha sentito questa nuova regola voluta dall’Unione Europea come una prevaricazione. Ma qual è la giusta prospettiva.


spiedo bresciano uccelli illegali

Gli uccelli diventano fuorilegge

La modifica alla legge preesistente, in particolare all’oscuro Articolo 21, hanno vietato a chiunque di «vendere, detenere per vendere e acquistare uccelli vivi o morti, nonché loro parti o prodotti derivati facilmente riconoscibili, anche se importati dall’estero, appartenenti a tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico sul territorio europeo e degli stati membri dell’Ue anche se importati dall’estero».

spiedo bresciano uccelli

Come avrete intuito questa nuova revisione non ha lasciato alcun margine ai ristoranti per poter servire il tipico spiedo bresciano, che vuole gli uccelletti come leccornia particolarmente pregiata nella ricetta. Sono stati in molto a questo punto a temere che si perdesse un pezzo importante della cultura gastronomica bresciana, ve ne avevamo già parlato in un altro articolo.

Nonostante le deroghe lo spiedo è molto cambiato da quando è stata introdotta la legge, anche se alcune famiglie hanno fatto fatica a liberarsi della tradizione: se è consentita la caccia di una determinata specie di volatili allora la loro uccisione può essere comunque effettuata e il consumo può essere domestico – in alternativa regalati.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.