inNaturale
Home
>
Spendere tempo all'aria aperta cambia il nostro cervello (in meglio)

Spendere tempo all'aria aperta cambia il nostro cervello (in meglio)

Chi spende tempo all’aria aperta contribuisce in meglio alla salute del proprio cervello secondo alcuni ricercatori tedeschi che invitano a spendere più tempo fuori di casa.

Trascorrere tempo all’aria aperta è riconosciuto come un toccasana per la salute psicofisica. Una bella passeggiata e un poco di aria fresca possono fare “miracoli”. Ben più di quanto fino ad ora creduto, secondo una recente ricerca che arriva dal Max Planck Insitute di Berlino, in Germania. Per i ricercatori tedeschi infatti, il tempo trascorso all’aperto finisce per modificare, letteralmente, il nostro cervello. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista World Journal of Biological Psychiatry.

tempo aria aperta

Come il tempo all’aria aperta cambia il nostro cervello

Una buona passeggiata è un passatempo quotidiano semplice e salutare. Secondo i ricercatori tedeschi i suoi effetti non si limiterebbero semplicemente al benessere di articolazioni o apparato circolatorio. Fino ad ora si riteneva che solo lunghi soggiorni all’aperto potessero influire sulla salute psicofisica. A quanto pare anche brevi periodi di tempo all’aria aperta sono sufficienti. Non solo: sarebbero addirittura in grado di influire sulla vera e propria struttura cerebrale.

L’esperimento tedesco

I ricercatori tedeschi hanno esaminato con regolarità sei cittadini di mezza età per sei mesi. In totale, hanno effettuato più di 280 scansioni del cervello utilizzando la risonanza magnetica. In questo periodo i ricercatori hanno monitorato quanto tempo all’aria aperta trascorrevano i soggetti, l’assunzione di liquidi e bevande come caffeina e in generale l’attività fisica. Le scansioni cerebrali mostrano come il tempo trascorso all'aria aperta era correlato positivamente alla materia grigia nella corteccia dorsolaterale-prefrontale destra: la parte superiore e laterale del lobo frontale del cervello. Questa parte della corteccia è coinvolta nella pianificazione e regolazione delle azioni. Molti disturbi psichiatrici sono associati a una riduzione della materia grigia nell'area prefrontale del cervello.

Cosa dice la ricerca

Lo studio ha considerato l'influenza della durata dell’esposizione alla luce del sole, del numero di ore di tempo libero, dell'attività fisica e dell'assunzione di liquidi. I calcoli hanno rivelato che il tempo trascorso all'aperto ha un effetto positivo sul cervello, indipendentemente dagli altri fattori. Secondo i ricercatori quindi la nostra struttura cerebrale e il nostro umore migliorano semplicemente quando trascorriamo del tempo all’aria aperta. Questo, spiegano, agirebbe positivamente sulla memoria e sulla psiche in generale.

Una bella passeggiata quindi può essere veramente rigenerante. I medici psichiatri e psicologi, spiegano i ricercatori tedeschi, potrebbero prescrivere una passeggiata all'aria aperta come parte di una terapia accanto alle cure mediche per disturbi della psiche. Altri studi paralleli stanno cercando di capire che tipo di spazi verdi influiscono maggiormente e in che modo sarebbe possibile utilizzare l’informazione per migliorare il nostro benessere.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte