inNaturale
Home
>
Come combattere la solitudine a casa

Come combattere la solitudine a casa

Combattere la solitudine a casa può essere difficile, ma qualche semplice strategia può essere di grande aiuto e fare la differenza.

Imparare a combattere la solitudine a casa è una competenza necessaria da acquisire e si tratta di un prezioso bagaglio che può essere utile nei momenti più inaspettati della nostra vita per imparare a vivere meglio il tempo con noi stessi. Ecco qualche aiuto dalla psicologia.

Sfruttare lo spazio e il tempo a disposizione

Quante volte nella vita ci siamo detti che avremmo avuto bisogno di spazio e tempo per noi stessi, per coltivare quel particolare hobby o per imparare cose nuove? Nel tempo a casa si cela il momento adatto per farlo e la rete offre delle opportunità pressoché infinite. Si tratta di un modo per dedicarsi del tempo e combattere la solitudine a casa, magari facendo anche qualcosa di costruttivo che potrà durare e esserci utile per il resto della nostra vita. Basta darsi una possibilità.

Affrontare vere conversazioni

I social sono un ottimo modo per distrarsi ma il tipo di socialità che propongono risulta più fredda e impersonale di un contatto diretto. Tutta un’altra storia è una bella telefonata con un persona a cui si vuole bene, meglio ancora sono le videochiamate. Di certo non sarà proprio come prendersi un caffè insieme ma potrà garantirci quel contatto sociale autentico necessario a tutti gli esseri umani: medicina principale per combattere la solitudine a casa.

Il contatto con la natura

Il contatto con la natura ha un potere «terapeutico» per l’uomo e stare a casa non impedisce di ricercarlo. Che si tratti di un giardino (per i più fortunati), di un balcone, di un orto dei vasi sul davanzale o anche solo virtualmente; cercare la vicinanza con la natura è una strategia efficace per combattere la solitudine a casa e far fronte allo stress. La tecnologia ci offre la possibilità di immergerci quando vogliamo nella natura e di scoprirne i segreti, grazie, per esempio, ai documentari; o a esperienze digitali completamente immersive. Per chi ne avesse l’opportunità, invece, la cura del giardino, dell’orto o dei fiori di casa è un vero toccasana per l’umore e per il benessere.

Fare parte di un gruppo

I gruppi sono determinanti per l’essere umano che ha il costante bisogno di vivere appieno un senso di appartenenza. Entrare a far parte di gruppi virtuali è una strategia eccellente per combattere la solitudine in casa e magari può proprie essere la chiave per scoprire e imparare cose nuove. Un passo nella direzione del cambiamento.

Quale siano le strategie che scegliamo per combattere la solitudine in casa è necessario metterle in atto. Lo stress psicologico che una situazione di isolamento può causare può avere delle conseguenze sul benessere e sulla salute di una individuo. Per questo qualche piccola indicazione dalla psicologia per affrontare al meglio la compagnia di noi stessi può fare davvero la differenza.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte