AttualitàGastronomiaLifestyle

SpaceX porta il pranzo di Natale sulla ISS

Il pranzo di Natale vola a bordo di un razzo SpaceX verso la ISS: gli astronauti nello spazio avranno torta e tacchino, ma anche alcuni nuovi esperimenti su cui lavorare.

Gli astronauti della ISS aspettano con ansia l’arrivo della capsula SpaceX per mettere le mani sul loro pranzo di Natale. La missione lanciata il 5 dicembre ha il compito di portare l’immancabile tacchino natalizio sulla Stazione Spaziale Internazionale, assieme ad una torta a base di frutta. Ma non ci sarà solo spazio per il cibo: topi e alcune specie particolari di vermi sono in viaggio per organizzare nuovi esperimenti, in contenitori ben separati, ovviamente.

spacex pranzo di natale

Il pranzo di Natale arriva sulla ISS

Nonostante il primo stadio del razzo SpaceX abbia avuto un malfunzionamento e sia dovuto atterrare in acqua, la capsula Dragon con a bordo il pranzo di Natale degli astronauti si sta dirigendo come programmato verso la ISS. D’altra parte la missione aveva avuto un altro problema, che aveva causato un ritardo di un giorno rispetto alla data prevista per il lancio: il cibo per i topi a bordo della capsula era risultato contaminato, obbligando l’azienda spaziale ad una rapida sostituzione

pranzo natale iss

Grazie a questo lancio gli astronauti potranno mangiare il tipico tacchino arrostito di Natale, accompagnato da un’altrettanto rinomata torta di frutta. C’è da dire che nella storia del cibo nello spazio il volatile non è una novità: anche l’anno scorso sulla ISS era arrivato il pranzo di Natale a bordo di una capsula. Qualcuno aveva addirittura provato a spedire con un pallone aerostatico un tacchino nello spazio, ma questo è un’altra storia.

Ogni anno la tradizione sulla stazione spaziale cambia leggermente, ma sembra che dal 2017 gli astronauti possano godersi i piatti tipici del Natale, torta di frutta compresa. Hanno anche la possibilità di scartare i propri regali, che solitamente arrivano con una capsula di rifornimento assieme ad altri beni di necessità o altri esperimenti.

TOPIC natalespazio
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.