Dolci & PasticceriaFood

Snack salutari, Mars e Snickers diventano «light»

Dal 2019 le versioni «light» di alcuni tra gli snack più consumati. Meno grassi, meno calorie, più proteine e ingredienti più sani.

Più snack salutari in arrivo per chi non riesce rinunciare ai peccati gola. Dal 2019 le storiche, ormai centenarie, barrette di cioccolato riceveranno un lifting che renderà la ricetta più leggera. Ma non temete, resteranno disponibili entrambe le versioni.

Cosa cambiera per le barrette di cioccolato

Snickers e Mars come snack salutari?

Ok, forse non proprio «salutari» ma certamente più leggeri di prima. Dal prossimo anno la Mars Wrigley Confetionery metterà mano alla storica ricetta per seguire le nuove esigenze dei consumatori. Assieme a Mars e Snickers anche Twix, Bounty e gli altri marchi internazionali come Milky Way riceveranno un «alleggerimento». Per chi non può resistere al richiamo delle barrette di cioccolato, potrebbe essere una buona notizia.

Snack salutari Mars e Snickers diventano light

In generale, nel tentativo di ridurre i rischi legati all’obesità, le nuove ricette conterranno meno zuccheri e più proteine. Anche il contenuto calorico cambierà, in alcuni casi venendo addirittura dimezzato. Secondo il general manager di Mars, David Manzini è il momento giusto: «C’è una voglia di novità e innovazione, di nuovi prodotti e gusti ed è molto più alta che nel passato». Pare proprio che la voglia di sperimentare non manchi: non troppo tempo fa vi avevamo parlato dei nuovi sapori in arrivo per M&M.

Cosa cambierà per le barrette di cioccolato

Le nuove barrette «light» conterranno almeno fino a 10g di proteine (circa il 40% in più rispetto a quelle normali) e scenderanno sotto la soglia delle 200 calorie a barretta. Il contenuto di zucchero scenderà a 17.5g (circa il 40% in meno di quelle attuali) per Mars e 14g per Snickers. Nella versione «More Protein» si potrà arrivare fino a 14g di proteine per barretta. Dopo il lancio delle versioni con più proteine dovrebbero arrivare anche le versioni ultra leggere sotto le 100 calorie. Il gusto, assicura Manzini, dovrebbe rimanere invariato.

Snickers e Mars come snack salutari

Chi è a caccia di snack salutari probabilmente continuerà a evitare le barrette di cioccolato. Per chi invece le trova irresistibili l’alternativa potrebbe risultare allettante nell’evitare di incidere troppo sui sensi di colpa. La mossa ha senso anche dal punto di vista commerciale: col mercato del cioccolato in flessione e quello di snack a base di cereali, granola  e prodotti «light» in espansione un cambio di ricetta potrebbe essere la mossa giusta. Le nuove versioni saranno disponibili nei supermercati dal 2019 ma è già possibile trovarle online. Per chi invece preferisse la ricetta tradizionale, continuerà ad essere a disposizione come sempre.

TOPIC dolcisnack
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.